Il Baskonia, compagine di Eurolega attualmente allenata da Paolo Galbiati, potrebbe assicurarsi le prestazioni di uno dei giocatori maggiormente promettenti d’Europa, che nonostante sia passato abbastanza inosservato da parte delle big del nostro continente potrebbe finalmente approdare nella massima competizione europea per club.

Come riportato dal sito spagnolo El Correo, la compagine dei Paesi Baschi avrebbe deciso di puntare su Luka Božić come acquisto di punta per la prossima stagione. Attualmente al Granada, Božić è stato nominato MVP di Liga ACB nel corso degli ultimi due mesi.

MVP ovunque

Atleta polivalente capace di coprire, e soprattutto di difendere su tutte le posizioni sul terreno di gioco, Božić, finora impiegato dal Granada principalmente come ala grande e centro ‘moderno’, ha proprio nella versatilità un punto di forza che gli ha consentito di mettersi in mostra anche la scorsa stagione con la maglia del Lleida.

Tra il 2022 e il 2024, Božić ha vinto due titoli consecutivi di MVP di Lega adriatica, trascinando lo Zadar a due qualificazioni consecutive ai playoff del campionato che raccoglie il meglio della pallacanestro della ex Jugoslavia, oltre che alla vittoria di due titoli nazionali di fila e a un successo nella Coppa Krešimir Ćosić.

Secondo la fonte iberica, a motivare l’interesse del Baskonia per il gioiello di Bjelovar classe 1996 sarebbe una situazione economica che costringe la squadra rossoblù a puntare a obiettivi di mercato liberi nell’immediato e maggiormente a ‘buon mercato’ rispetto ad altri pezzi pregiati per le quale le altre compagini di Eurolega sono pronte a contendere.

Nell’ambito di quella che El Correo definisce una profonda rivoluzione del roster basco, inevitabile per via dell’alto numero di giocatori in scadenza di contratto, la fonte fa anche il nome di Gonzalo Corbalan, esterno argentino attualmente in forza al San Pablo Burgos.

Matteo Cazzulani

Nella foto: Luka Božić. Credits: KK Zadar / Zvonko Kucelin