Non ci sarà alcun addio a sorpresa in casa Victoria Libertas. Il centro lituano Regimantas Miniotas ha lasciato scadere, senza esercitarla, la clausola che gli avrebbe consentito di svincolarsi al termine del contratto, fissata ieri. Un via libera che permette alla società di programmare la prossima stagione contando su uno dei suoi elementi più prolifici.
Classe 1996, Miniotas è stato tra i grandi protagonisti dell’ultima Serie A2: quasi 15 punti e oltre 8 rimbalzi di media, arricchiti da 2.2 assist a partita, con un solido 63% dal campo in 28 minuti giocati a gara (22% invece l’incidenza da tre, di certo non il suo punto di forza). Un rendimento che ha trascinato Pesaro a un passo dal salto diretto in Serie A — traguardo sfumato solo nelle ultimissime battute della regular season. Un infortunio ne aveva invece condizionato il contributo nella serie playoff persa contro Rimini, dove il lituano ha faticato a rimanere in campo per larghi tratti.
Prima di arrivare nelle Marche dai BC Wolves, il lungo aveva già girato diverse squadre tra Lituania e Spagna, tra cui Zalgiris Kaunas, Bilbao e Nevezis. Con questa conferma, per lui si apre la seconda stagione consecutiva in Italia, e per la Vuelle si chiude un altro pezzo del mosaico: coach Giorgio Valli può contare, oltre che su Miniotas, anche sulle permanenze di Tambone e Trucchetti e sull’innesto di Dut Biar, mentre il mercato biancorosso resta apertissimo verso nuovi rinforzi.
Crediti foto: LNP – Ciamillo-Castoria