Le principali notizie NBA di lunedì 10 agosto: Kawhi Leonard rimane convinto che la trade con i Toronto Raptors verrà completata prima del training camp, nonostante l’operazione sia ancora bloccata dall’indagine della lega sui Los Angeles Clippers.

Dalla Grecia, il proprietario del Panathinaikos Dimitris Giannakopoulos ha rivelato di aver presentato una proposta per Nikola Jokić, immediatamente respinta dai Denver Nuggets. Ben Simmons lavora intanto per tornare in NBA, mentre martedì verranno svelate le prime partite di cartello della stagione 2026/27.

Kawhi Leonard crede ancora nel ritorno ai Toronto Raptors

Kawhi Leonard sarebbe convinto che la trade destinata a riportarlo ai Toronto Raptors verrà completata prima dell’inizio del training camp. A riferirlo sono Jake Fischer e Marc Stein, secondo i quali il giocatore starebbe continuando a comportarsi come se il trasferimento dovesse andare regolarmente in porto.

Raptors e Clippers avevano raggiunto un accordo il 30 giugno. Toronto riceverebbe Leonard, mentre a Los Angeles finirebbero Brandon Ingram, Gradey Dick, le prime scelte non protette del 2031 e del 2033, due seconde scelte e il diritto di scambiare le prime scelte nel 2027.

L’operazione è stata però sospesa il 9 luglio, prima della chiamata necessaria per rendere ufficiale la trade, in attesa della conclusione dell’indagine NBA su una possibile elusione delle regole del salary cap da parte dei Clippers.

Leonard, che nella stagione 2026/27 guadagnerà 50,3 milioni di dollari nell’ultimo anno del proprio contratto, punterebbe a raggiungere Toronto prima del Media Day del 28 settembre e del successivo training camp in Québec. In caso di completamento della trade, il giocatore dovrebbe inoltre discutere un rinnovo pluriennale con i Raptors.

Lo studio Wachtell, incaricato dall’NBA di condurre l’indagine, avrebbe già esaminato il presunto accordo pubblicitario con Daktronics e i rapporti economici di Leonard con una società calcistica del Rhode Island prima delle ultime rivelazioni pubblicate da Pablo Torre. Questi elementi non rappresenterebbero quindi informazioni nuove per gli investigatori.

I Clippers continuano a negare qualsiasi violazione e sarebbero pronti a ricorrere all’arbitrato qualora la lega dovesse imporre sanzioni particolarmente pesanti. Al momento non è stata accertata alcuna irregolarità e la trade con Toronto non può ancora essere considerata ufficiale.

Il Panathinaikos ha provato a portare Nikola Jokić in Grecia

Il proprietario del Panathinaikos Dimitris Giannakopoulos ha rivelato di aver presentato una proposta ai Denver Nuggets e a Nikola Jokić per provare a portare il centro serbo in EuroLeague.

«Ho presentato una proposta molto seria sia alla sua squadra sia a lui, ma è stata rifiutata», ha raccontato Giannakopoulos durante il podcast Euro Insiders.

Secondo il dirigente greco, la risposta dei Nuggets sarebbe arrivata nel giro di pochi secondi. Non si è quindi mai sviluppata una vera trattativa e Jokić continuerà a essere il principale riferimento della franchigia del Colorado.

Il tre volte MVP ha ancora due stagioni e 121,8 milioni di dollari sul proprio contratto, ma la seconda è legata a una player option. Rinunciandovi, potrebbe diventare unrestricted free agent nell’estate del 2027.

Jokić ha scelto di non firmare immediatamente l’estensione quadriennale da 278 milioni per la quale è già eleggibile. Aspettando la prossima estate, potrebbe sottoscrivere con Denver un nuovo accordo quinquennale da circa 359,5 milioni, potenzialmente il contratto più ricco della storia NBA.

Giannakopoulos ha comunque dichiarato di voler riprovare a convincere il serbo qualora dovesse effettivamente arrivare sul mercato. Allo stato attuale, però, non esistono indicazioni che Jokić stia valutando un trasferimento in Europa.

Ben Simmons prepara il ritorno in NBA

Ben Simmons è tornato ad allenarsi senza restrizioni e starebbe cercando una nuova opportunità in NBA dopo aver saltato l’intera stagione 2025/26.

Secondo Marc J. Spears di Andscape, diverse franchigie avrebbero manifestato interesse nei confronti del trentenne australiano. Una squadra della Western Conference gli avrebbe già presentato una proposta non garantita, ma al momento non risulta raggiunto alcun accordo.

Simmons sta partecipando a Melbourne a un mini-camp organizzato dai giocatori della nazionale australiana e avrebbe sostenuto personalmente le spese necessarie per prendere parte agli allenamenti. Tra i suoi obiettivi figura anche la partecipazione alle Olimpiadi di Los Angeles del 2028 con l’Australia.

Il tre volte All-Star non disputa una partita NBA dalla primavera del 2025, quando vestiva la maglia dei Clippers. I numerosi problemi fisici ne hanno condizionato pesantemente le ultime stagioni, ma Simmons sarebbe disposto ad accettare anche un contratto al minimo pur di tornare nella lega.

Martedì il primo assaggio del calendario NBA 2026/27

L’NBA ha annunciato che martedì verrà svelata una prima selezione delle partite più importanti della regular season 2026/27.

Gli incontri scelti, trasmessi negli Stati Uniti da ABC, ESPN, NBC e Peacock, verranno presentati durante i programmi televisivi Good Morning America e TODAY.

Non si tratterà ancora della pubblicazione dell’intero calendario, ma di una prima anticipazione dedicata agli appuntamenti di maggiore richiamo della nuova stagione.

Il calendario completo dovrebbe essere reso disponibile successivamente nel corso della settimana, come anticipato nei giorni scorsi dall’insider Marc Stein.

Tyler Herro: «Non penso ancora al prossimo contratto»

Tyler Herro non vuole che il proprio futuro contrattuale diventi una distrazione durante la prima stagione con i Milwaukee Bucks.

La guardia entrerà nell’ultimo anno del contratto e, in assenza di un’estensione, potrà diventare unrestricted free agent nell’estate del 2027.

«In questo momento non sono particolarmente preoccupato. Per me e per l’organizzazione è un nuovo inizio», ha spiegato Herro durante un camp giovanile organizzato nel Wisconsin.

Il ventiseienne, originario della zona di Milwaukee, è arrivato ai Bucks nell’operazione che ha portato Giannis Antetokounmpo ai Miami Heat. Dopo una stagione limitata a 33 partite dagli infortuni, Herro vuole rilanciarsi davanti al pubblico con il quale è cresciuto.

La squadra affidata a Taylor Jenkins partirà con aspettative più basse rispetto al recente passato, ma Herro ritiene che proprio lo scetticismo generale possa diventare una motivazione per un gruppo profondamente rinnovato.

Joe Dumars spiega la tranquilla offseason dei Pelicans

I New Orleans Pelicans hanno mantenuto un profilo basso sul mercato, suscitando una certa insoddisfazione tra i tifosi. Joe Dumars ha però assicurato che l’inattività non è dipesa dalla mancanza di tentativi.

«Abbiamo avuto molte conversazioni, ma non vogliamo realizzare una trade solamente per il gusto di fare una mossa», ha spiegato il responsabile dell’area tecnica.

La dirigenza avrebbe quindi parlato con numerose squadre senza trovare un’operazione capace di migliorare concretamente il roster. New Orleans ha preferito conservare i propri giocatori e le proprie risorse, aspettando opportunità più interessanti.

Le dichiarazioni di Dumars confermano l’esistenza di diversi contatti esplorativi, ma non indicano che i Pelicans siano attualmente vicini a concludere una trade.

Yuki Kawamura verso il training camp dei Clippers

Secondo quanto riportato da RealGM, Yuki Kawamura avrebbe raggiunto un accordo Exhibit 10 con i Los Angeles Clippers. La franchigia non ha però ancora pubblicato un annuncio ufficiale.

Il contratto permetterebbe al playmaker giapponese di partecipare al training camp e potrebbe eventualmente essere convertito in un two-way.

Kawamura ha disputato complessivamente 40 partite NBA nelle ultime due stagioni con Memphis Grizzlies e Chicago Bulls. In G League ha prodotto 14,3 punti, 9 assist, 3,6 rimbalzi e 1,1 recuperi di media.

L’accordo non garantirebbe al giocatore un posto per la regular season. Qualora non dovesse rientrare nel roster definitivo, la destinazione più probabile sarebbe rappresentata dai San Diego Clippers in G League.

Di Flavio Tarabù

In foto: Kawhi Leonard | Foto di Ezra Shaw / Getty Images