Torino tramite una nota sul proprio sito ha commentato quanto accaduto nel finale della gara contro la Luiss Roma, condannando ogni tipo di odio e discriminazione a sfondo raziale. Inoltre afferma che questo atto di inciviltà non rispecchia nè i valori del club nè tantomeno di una tifoseria come quella torinese e dunque si dissocia da quanto accaduto. Questo il comunicato del club:

“Reale Mutua Basket Torino da sempre condanna ogni forma di odio e discriminazione a sfondo razziale e fonda il suo progetto sui valori del rispetto, dell’uguaglianza e della sana competizione.

In riferimento all’episodio evidenziato dal Giudice Sportivo FIP in seguito all’ultima partita di campionato tra Torino e Luiss Roma, il Club gialloblù esprime profonda tristezza e delusione per quanto accaduto.

Basket Torino è consapevole e certa della sportività e della correttezza del popolo gialloblù ed è convinta che tale forma di inciviltà, compiuta da singoli individui, non rispecchi minimamente i valori della propria tifoseria. Il club gialloblù si dissocia da quanto accaduto e auspica che tali episodi, che non hanno niente a che vedere con i valori dello sport e che ledono l’immagine del Club e dei propri tifosi, non si verifichino più”.

 

Comunicato di Torino che è arrivato dopo che nei giorni scorsi il Giudice Sportivo aveva dato al club un ammenda di 1.666,00 euro “per offese, da parte di alcuni individui a fine gara, ispirate ad odio e discriminazione razziale nei confronti di un tesserato avversario ben individuato”.