Nel weekend si è giocata la diciannovesima giornata di Serie A2 e come di consueto vi portiamo la rubrica settimanale “A2 emoticon”.
Andiamo a vedere i “felici” e i “tristi” della settimana. 

🙂 

  • La Reale Mutua Torino espugna l’ostico campo dell’Assigeco Piacenza: 78-82.
    Tra i protagonisti va assolutamente segnalato Alessandro Cappelletti. L’ex playmaker della Virtus Bologna ha chiuso la sua prova da 28’ con 18 punti (3/3, 2/4 e 6/8) con 9 assist e 30 di valutazione. 
  • Fino a qualche settimana fa sembrava la cenerentola e destinata a rappresentare il ruolo di agnello sacrificale del girone verde di A2. Invece la vittoria contro Udine ha dato ai lombardi una vera e propria spinta. Bergamo nella diciannovesima giornata ha nettamente battuto (104-68) un Casale Monferrato incorrotta. Ottima la prova di Matteo Parravicini da 22 punti, ma non sono da meno quelle di Stefano Masciadri con 16, di Tony Easley con 15, Rodney Purvis con 11 e di Mattia Da Campo sempre con 11. 
  • Passando al girone rosso, spicca in questa diciannovesima giornata il successo di Chieti su Forlì per 79-78. Protagonista assoluto dell’impresa dei teatini sui romagnoli (senza Yoncarlos Rodriguez positivo al Covid) è Paulius Sorokas. L’ex Sassari in 36’ ha prodotto 20 punti (4/5, 3/4 e 3/5) con 12 rimbalzi e un super 32 di valutazione. 
  • La sconfitta di Forlì per le zone alte della classifica del girone rosso, è resa meno pesante dalla seconda impresa di questa diciannovesima giornata: Cento ha battuto 79-74 Napoli.
    Gli emiliani sfruttano la serata negativa dei partenopei con un’ottima prova di squadra. L’apporto dei due americani, Brandon Sherrod con 19 punti e 7 rimbalzi, e Tekele Cotton con 16. A supporto dei due statunitensi ci sono sono gli ottimi 11 punti – con 6 assist – di Yankiel Moreno.   
  • Caro Charles Thomas ci hai stufato. Scherzi a parte, l’americano di Scafati si dimostra ancora una volta fuori categoria. La Givova batte 83-69 San Severo.
    L’ex Cantù e Ravenna ci sono 33 punti (8/9, 3/4 e 8/9) con 6 rimbalzi e 39 di valutazione. 

🙁 

  • Passando alle note stonate di questa diciannovesima giornata abbiamo l’ennesima sconfitta della Scaligera Verona. I veneti – nonostante il cambio in panchina con l’arrivo di Alessandro Ramagli al posto di Andrea Diana – escono sconfitti dalla partita con Biella per 85-80.
    Delude, probabilmente, più di tutti Bobby Jones che in 20’ segna solo 6 punti. 
  • L’Assigeco Piacenza cade in casa contro Torino. Tobin Carberry non si aggiunge a Tommaso Guariglia (23 punti) e Markis McDuffie (21). L’americano in 31’ si è limitato a 9 punti. 
  • Casale Monferrato esce nettamente sconfitta dalla partita con Bergamo. Ai piemontesi manca Luca Redivo infortunato e per questo delude Sam Thompson. Il numero 1 in 29’ segna 7 punti per 4 di valutazione. 
  • Napoli ha perso con Cento e lo ha fatto nonostante i 26 punti di Jordan Parks. Delude però tantissimo Josh Mayo che in 20’ realizza solamente 5 punti tirando con un pessimo 2/7 dal campo.

A2 AWARDS DELLA 19^ GIORNATA DI A2: 

MIGLIORI MARCATORI 19^ GIORNATA 

Girone Verde: X. Johnson (Capo d’Orlando), Guariglia (UCC Piacenza) e Reati (Treviglio) 23

Girone Rosso: S. Taylor (Npc Rieti) 34

MIGLIORI RIMBALZISTI 19^ GIORNATA

Girone Verde: Fall (Capo d’Orlando) 13

Girone Rosso: Sorokas (Chieti), De Laurentiis (Npc Rieti) e Palumbo (Scafati) 12

MIGLIORI ASSIST 19^ GIORNATA 

Girone Verde: Floyd (Capo d’Orlando) 11

Girone Rosso: Piazza (Chieti) e Sanguinetti (Npc Rieti) 8

MIGLIORI VALUTAZIONE 19^ GIORNATA 

Girone Verde: Cannon (Tortona) 32

Girone Rosso: C. Thomas (Scafati) 39 

 

I festeggiamenti di Cento: foto Ciamillo-Castoria

Eugenio Petrillo