Questo weekend si è giocata la terza giornata del campionato di Serie A2. Come di consueto, con la rubrica A2 Emoticon, vi portiamo tutto il meglio ed il peggio dell’ultimo turno. 

🙂 

  • Nell’anticipo del sabato l’Urania Milano ha battuto 93-89 Capo d’Orlando dopo un tempo supplementare. Per i meneghini sugli scudi c’è stato un eccezionale Aaron Thomas. L’esterno ex Verona in 41’ ha totalizzato la bellezza di 27 punti (8/16, 1/3 e 8/9), con 5 rimbalzi, 4 assist, 4 recuperi, 6 falli subiti e 34 di valutazione. 
  • Alla Bakery Piacenza non è bastato un Anthony Morse da 29 punti per avere la meglio su Pistoia: 70-75. La formazione toscana ha trovato in Daniele Magro un vero protagonista. Il lungo italiano ha collezionato 21 punti (8/11 da due) in altrettanti minuti di gioco con 6 rimbalzi e 26 di valutazione. 
  • Grande protagonista di questo avvia di stagione, nel girone rosso, è Ravenna. I romagnoli fanno 3 su 3 imponendosi per 93-82 su Ferrara. Ravenna sta trovando tanti diversi interpreti, ma le luci della ribalta se le prende in particolar modo Austin Tilghman. In 29’ fattura 22 punti (7/12 da due) con 7 rimbalzi e 27 di valutazione. 
  • Altro grande protagonista con la sua squadra (ancora imbattuta) è Jeremiah Wilson di Chiusi. L’Umana di Brugnaro espugna 70-79 il campo di Latina e lo fa con il suo grande leader. Il lungo americano chiude la sua prova da 33’ con 25 punti (6/9 da due, 4/8 da tre), 10 rimbalzi e 30 di valutazione 
  • Nelle giornate precedenti non lo avevamo potuto inserire nei migliori, solo perché la sua Eurobasket Roma era uscita sconfitta. In questo turno invece i capitolini si impongono 63-65 a Chieti e allora eccolo qua. Stiamo parlando di Gage Davis. Il numero 20 dell’eurobasket in 37’ fattura 22 punti con 8 rimbalzi e 22 di valutazione. È il leader di questa squadra ed i 24.7 punti di media in 3 uscite ne sono una dimostrazione. 

🙁 

  • Passando alle note negative, non possiamo che non citare la brutta sconfitta di Biella. A Udine l’impegno non era facile ma l’88-59 è un risultato pesante. La Edilnol deve ancora inserire nelle proprie rotazioni Kenny Hasbrouck, ma l’altro USA Steven Davis, nel frattempo, avrebbe dovuto fare di più. A Udine ha finito la sua gara senza segnare (0/4 dal campo) con 3 palle perse ed un pessimo -11 di valutazione. 
  • Questa stagione è contraddistinta dagli inizi scoppiettanti delle neopromosse. Questo però non si può dire di Fabriano che in 3 partite ha subito tantissimo da tutte. In ultimo anche da San Severo (non la squadra più temibile) perdendo in casa 67-100. Deludono i due americani: Dwayne Davis e Arik Smith. 
  • Chi in questo avvio sta faticando enormemente è Verona. Gli Scaligeri sono fanalino di coda, senza vittoria e il punto di penalizzazione. Nell’ultima giornata la squadra di Ramagli ha perso 82-80 contro Cento. In questo momento Verona è in grande difficoltà e dovrà fare di tutto per risollevarsi il prima possibile. 
  • Probabilmente è il risultato più clamoroso di questa terza giornata. La Stella Azzurra Roma ha espugnato l’Unieuro Arena di Forlì per 72-75. I romagnoli hanno giocato una partita decisamente sottotono dove sono mancati gli apporti di Lorenzo Benvenuti (0 puntini 24 minuti con problemi di falli) e di Kenny Hayes (9 in 30’). Ad essere protagonista l’ex ingrato Darryl Joshua Jackson con 23 punti. 

A2 AWARDS DELLA TERZA GIORNATA: 

MIGLIORI MARCATORI 3^ GIORNATA 

Girone Verde Morse (Pall. Piacentina) 29 

Girone Rosso Pacher (Ferrara) e J. Wilson (Chiusi) 25 

MIGLIORI RIMBALZISTI 3^ GIORNATA 

Girone Verde Diouf (Capo d’Orlando) 15 

Girone Rosso Baldassarre (Fabriano) e Pacher (Ferrara) 13

MIGLIORI ASSIST 3^ GIORNATA 

Girone Verde Gay (Capo d’Orlando), Cappelletti (Udine), Soviero (Biella), R. Johnson (Cantù), Zugno (Torino), F. Valentini (JB Monferrato), Bonacini (Pall. Piacentina), Wheatle (Pistoia) 6

Girone Rosso Rosselli (Verona) 7 

MIGLIORI VALUTAZIONE 3^ GIORNATA 

Girone Verde A. Thomas (Urania Milano) 34
Girone Rosso Pacher (Ferrara) 43 

Eugenio Petrillo

Foto Basketinside