Eccoci con una rubrica nuova, mensile, per darvi la situazione delle partecipanti all’Euroleague rispetto al loro andamento nei campionati e coppe nazionali.

Questa è la prima puntata, mese dopo mese entreremo sempre di più nelle analisi delle diverse squadre.

In questo primo numero diamo uno sguardo generale alle squadre partecipanti alla Euroleague rispetto, appunto, alla loro situazione nelle leghe nazionali.

La situazione per le squadre tedesche in Euroleague non è brillantissima.

L’Alba Berlino fanalino di coda nella competizione europea con 2/11 vede migliorare i suoi risultati nel campionato nazionale con 6/3, stessa posizione (quinte a pari punti) per il Bayern nel campionato nazionale mentre in Europa, la squadra di Pablo Laso, viaggia con 6 vittorie e 7 sconfitte. Sia l’Alba sia il Bayern sono poi qualificate per le semifinali della coppa nazionale rispettivamente contro Ulm e Bamberg.

Le squadre francesi complessivamente sono posizionate molto bene nella Ligue National.

Infatti, le compagini francesi hanno un Asvel, guidata da coach Pozzecco all’ultimo posto in EuroLeague con 2/11 mentre in campionato hanno un altro passo e sono al terzo posto con 11 vittorie e solo 5 sconfitte. Mentre il Monaco che troviamo capolista nel campionato con 14/1, in EL lo troviamo al quarto posto a pari merito con il Baskonia con 8 vittorie e 5 sconfitte.

Anche le squadre turche vanno molto meglio nel loro campionato nazionale.

Il Fenerbahce in EL è all’undicesimo posto in coabitazione (6/7) mentre in campionato è seconda sempre in coabitazione con altre due squadre con 8 vittorie e 3 sconfitte.  L’ Efes in EL ha un 7/6 che le vale il sesto posto ma insieme ad altre quattro squadre in campionato è prima assoluta con una sconfitta e 10 vittorie.

Dominano in patria anche le serbe.

Stella Rossa che in Serbia è prima con 8/1 mentre in EL fatica molto con 4/9 al quindicesimo posto a pari punti con l’Olimpia Milano, discorso diverso per il Partizan che in EL è al sesto posto con 7/6 mentre in campionato è al secondo posto con 7/2.

Discorso simile per le squadre greche che faticano in Europa.

Panathinaikos senza sconfitte in campionato con 10 vinte mentre in EL è 6/7 che vale l’undicesimo posto. Olympiacos che in campionato invece ne ha persa una ed è quindi al secondo posto con 9/1 in Europa invece è 7/6. Che vale il sesto posto seppur con altre quattro squadre.

In Lituania lo Zalgiris è prima con 11/2 insieme ad altre due squadre mentre in coppa è con 5/8 al quattordicesimo posto.

Per le italiane, Milano in EL con 4/9 è sul quindicesimo posto insieme alla Stella Rossa, vede la sua posizione in LBA all’ottavo posto con 6/5. La Virtus Bologna è seconda in campionato con 8/3 ed è terza in Euroleague con un eccellente 9/4.

Infine le spagnole: Valencia con 9/4 in campionato al terzo posto insieme al Barcellona mentre in EL è nel gruppone al sesto posto con 7/6. Baskonia che è ottima quarta in EL è solo settima in campionato con 8-5. Barcellona che è seconda in EL con 10/3 mentre è al terzo posto in campionato con 9/4 dietro all’Unicaja. Infine, leader nelle due competizioni con il medesimo parziale di 12/1 il Real Madrid.

Discorso a parte per il Maccabi rispetto al campionato nazionale fermo per gli ovvi motivi.

 

 

Nell’immagine Llull,  Foto Social Real Madrid

 

Gianfranco Pezzolato