Anche prima di Natale la LBA non ci lascia soli: tra oggi e domani si gioca il tredicesimo turno del campionato.

Giornata che ci avvicina sempre più a fine girone di andata, dove scopriremo chi parteciperà alle finali di Coppa Italia.

LBA – sabato 23 dicembre

Bertram Derthona Tortona – Nutribullet Treviso alle ore 16.30 su DAZN ed Eurosport 2.

Tortona, reduce dalla qualificaziona al play-in di BCL e con un Ross in più sfida una Treviso reduce da ben tre successi consecutivi. Per i piemontesi urge vincere per non dissipare le residue chance di qualificazione alle finali di Coppa Italia. Per Treviso il successo significherebbe provare a raggiungere e mettere in difficoltà chi la precede.

Happy Casa Brindisi – Givova Scafati Basket alle ore 18.30 su DAZN ed Eurosport 2.

Entrambe vanno a caccia di punti pesanti: Brindisi per provare a non perdere il treno salvezza, Scafati, dopo il successo su Napoli, vuole continuare a sperare di entrare nelle prime otto.

Dolomiti Energia Trentino – Generazione Vincente Napoli Basket alle ore 19.00 su DAZN.

Trento vuol vincere e, chissà, approfittare dello scontro tra Venezia e Brescia per accorciare. Napoli ha assolutamente bisogno di interrompere l’emorragia di sconfitte per non vanificare quanto di buono fatto. Il tutto senza Jaworski, out per un paio di mesi, e il neo arrivo Markel Brown, non ancora tesserato.

Umana Reyer Venezia – Germani Brescia alle ore 19.30 su DAZN.

Chi vince ha buone chance di chiudere il girone di andata da prima della classe, e questo rende la partita ancor più equilibrata e tattica. Di fronte ci sono due filosofie diverse: Venezia punta tantissimo sul talento di Rayjon Tucker, mentre Brescia ha nella sua faretra diverse frecce da scoccare, tutte avvelenate.

Estra Pistoia – Virtus Segafredo Bologna alle ore 20.00 su DAZN.

La sorprendente Pistoia riceve la Virtus, reduce dalle fatiche di coppa. I toscani non hanno nulla da perdere e per questo sono ancora più pericolosi e temibili. Per la Virtus la vittoria è un obbligo, altrimenti il rischio di venir risucchiata da dietro è molto alto.

UNA Hotels Reggio Emilia – Banco di Sardegna Sassari alle ore 20.30 su DAZN e DMAX.

Partita che dovrebbe riservare poche emozioni, con Reggio Emilia nettamente favorita e vogliosa di agguantare quanto prima il pass per Torino. Attenzione a Sassari, che in settimana ha vinto in coppa e potrebbe farsi un bel regalo natalizio.

LBA – domenica 24 dicembre

EA7 Emporio Armani Milano – Vanoli Basket Cremona alle ore 12.00 su DAZN.

Altro derby per l’Olimpia, reduce dalle due gare europee. Giocare sapendo tutti i risultati non sempre è un vantaggio, ma per centrare uno dei primi otto posti, la vittoria su Cremona è d’obbligo. Cremona che arriverà al Forum conscia che il suo ottavo posto è a rischio in caso di sconfitta, per cui venderà cara la pelle come al solito.

Stefano Sanaldi

Credits immagine: Ciamillo-Castoria