Finita la settimana europea, è tempo di voltare pagina e tornare a pensare al campionato di LBA che, da oggi, manda in scena il suo diciannovesimo turno.

Ecco una guida rapida per avere tutte le informazioni a portata di clic!

Legabasket (Streaming e TV) – sabato 03 febbraio

Generazione Vincente Napoli Basket – Germani Brescia alle ore 19.30 su DAZN.

Una delle sfide più interessanti del turno in avvio di giornata. Napoli, reduce dalla buona prova contro la Virtus, riceve Brescia che vorrà proseguire nel suo ruolo di lepre e mettere distanza con la quinta in classifica (Napoli) per provare a garantirsi il fattore campo ai playoff almeno nel primo turno.

UNA Hotels Reggio Emilia – Umana Reyer Venezia alle ore 20.30 su DAZN ed Eurosport 2.

Reggio Emilia ospita Venezia in una gara che vede i lagunari favoriti, soprattutto dopo il caos interno reggiano, che ha visto la definitiva esclusione dal progetto tecnico di Kevin Hervey. Venezia, ormai fuori da Eurocup, può concentrarsi sul campionato per continuare la sua stagione positiva.

Domenica 04 febbraio

Banco di Sardegna Sassari – Vanoli Basket Cremona alle ore 16.30 su DAZN.

Sfida salvezza, perché ricordiamo che questo è l’obiettivo dei lombardi. Passare a Sassari non è mai facile, ma coach Cavina vorrà dare un nuovo dispiacere alla sua ex squadra. Sassari che, dopo il buon primo tempo con Milano, vorrà portare a casa punti pesanti.

Givova Scafati Basket – Carpegna Prosciutto Pesaro alle ore 17.30 su DAZN.

Altro scontro delicato, non solo per il momento delle due squadre. Scafati, reduce dallo shock per la vicenda Logan, deve immediatamente voltare pagina per proseguire vero un posto playoff. Pesaro, cui la cura sacchetti non ha sortito grandi effetti, ha disperato bisogno di trovare un successo per ravvivare l’ambiente, ormai in rivolta per i risultati sportivi.

Dolomiti Energia Trentino – OpenJobMetis Varese alle ore 18.15 si DAZN e DMAX.

Trento è in crisi: non vince e, soprattutto, non convince il gioco che sta esprimendo in questo ultimo periodo. Di fronte si trova una Varese che ha l’obiettivo salvezza nel mirino, ma guarda anche più in alto verso i playoff, distanti appena 4 punti.

Estra Pistoia – EA7 Emporio Armani Milano alle ore 19.00 su DAZN.

Il revenge tour di Milano prosegue, col calendario che le ha messo in fila tre partite che, nel girone di andata, erano finite male. Contro Pesaro e Sassari la “vendetta” è arrivata, vedremo se, dopo il brutto KO di Istanbul, la formazione biancorossa saprà rialzarsi subito.

Happy Casa Brindisi – Bertram Derthona Tortona alle ore 20.00 su DAZN ed Eurosport 2.

Tortona va a Brindisi per provare la rincorsa playoff su un campo mai facile per nessuno, specie ora che la formazione pugliese ha necessità di punti salvezza. L’esperienza di Ross e Dowe, senza dimenticare il buon impatto di Kamagate e Weems, possono essere determinanti per il successo piemontese. Attenzione alla premiata ditta Sneed-Bartley, che può mettere in difficoltà chiunque.

Lunedì 05 febbraio

Nutribullet Treviso – Virtus Segafredo Bologna alle ore 20.00 su DAZN.

Treviso scenderà in campo sapendo tutti i risultati delle rivali, ma le chance di battere la Virtus sono pochissime. La squadra di Luca Banchi vorrà tornare a casa con la vittoria e con la speranza di accorciare con chi la precede in classifica.

Stefano Sanaldi

Credits immagine: Ciamillo-Castoria