Siamo giunti al primo mese di campionato, con LBA che manda tutti in campo per la quarta giornata di stagione regolare. Giornata dove ci attendono altre partite importanti, dal pronostico incerto. Importante sarà capire la reazione di Virtus e Olimpia dopo il duplice stop in EuroLeague.

LBA- Sabato 19 ottobre

Napoli Basket – Vanoli Basket Cremona alle 19.30 su DAZN

Napoli, che ha appena approvato un extra budget per il mercato vista la situazione preoccupante di classifica, ospita una Cremona anch’essa a secco di punti, ma con tutt’altro animo. In questa sfida avremo solo una certezza: qualcuno si sbloccherà. Se non fosse Napoli, attenzione alle possibili rivoluzioni nel corso della settimana.

Openjobmetis Varese – Trapani Shark alle 20.30 su DAZN ed Eurosposrt 2

La difesa di Varese è il tema di questo avvio di campionato. Con Mannion in dubbio, le cose si fanno ancora più complicate per coach Mandole. Trapani, dal canto suo, ritrova un Galloway in più da mettere in un sistema che sta andando a mille. E l’attacco di coach Repesa potrebbe beneficiare della difesa allegra varesina. Pensare che i siciliani scollinino quota 100 non è certo utopia.

LBA – Domenica 20 ottobre

Germani Brescia – Banco di Sardegna Sassari alle 16.30 su DAZN

Brescia è reduce dallo stop di Milano in cui, però, ha avuto risposte importanti, e va in cerca di conferme. Sassati si è sbloccata settimana scorsa a Napoli, ma ci sono ancora alcune questioni irrisolte, come l’apporto, finora insufficiente, di Justin Bibbins. Coach Markovic spera che il suo play si possa sbloccare: regalare uno straniero a ogni uscita non è certo il massimo..

Givova Scafati – EA7 Emporio Armani Milano alle 17.00 su DAZN

Trasferta insidiosa per Milano, che a Scafati spesso ha lasciato le penne. Dopo la figuraccia di giovedì, un qualcosa che non sia successo aprirebbe ancor di più una crepa nelle poche certezze biancorosse. Scafati ha l’occasione della vita: di fronte si troverà una squadra frastornata dal disastro europeo e senze centri, col solo McCormack disponibile. Le possibilità di vittoria sono molto più alte di quanto si potessero immaginare.

Estra Pistoia – Umana Reyer Venezia alle 17.30 su DAZN

Pistoia prova a confermare un buon avvio di stagione, misurandosi con i lagunari, ancora incredibilmente a zero in classifica. I toscani potrebbero approfittare delle numerose assenze in casa Reyer per guadagnare un altro successo importante. Sul lato veneto, serve assolutamente sbloccarsi per provare a uscire dal loop negativo. Le assenze sono tante, vero, ma è nei momenti difficili che i campioni tirano fuori tutta la loro classe.

Virtus Segafredo Bologna – Bertram Derthona Tortona alle 18.15 su DAZN e DMAX

Il big match di giornata tra la Virtus, prima in LBA e ultima in EuroLeague, e Tortona, reduce dal Ko interno contro Trieste. Per coach banchi sarà fondamentale vincere per chiudere una settimana europea molto difficile e dare morale alle truppe. In casa Tortona, dopo il netto successo in BCL, arriva il primo test di alta quota. Riuscirà Tommy Kuhse a rifarsi dalla brutta prova contro Trieste? Da lui passano tante delle chance piemontesi.

NutriBullet Treviso Basket – Dolomiti Energia Trentino alle 19.00 su DAZN

Treviso è reduce dal pesante KO di settimana scorsa e ha voglia di rivalsa. Al PalaVerde arriva la capolista Trento, che in EuroCup ha subito una sonora sconfitta. KO che porterà i ragazzi di Paolo Galbiati a voler subito cancellare questa brutta pagina, per cui coach Vitucci avrà le mani piene. Tanto èasserà dalla difesa trevigiana: se riuscirà a limitare le bocche da fuoco trentine, allora ci potrebbe essere anche la possibilità di successo finale.

Pallacanestro Trieste – UNA Hotels Reggio Emilia alle 20.. su DAZN ed Eurosport 2

Trieste chiude la giornata sapendo che, addirittura, un successo potrebbe regalarle la testa solitaria della classifica. Reggio è reduce dal successo in LBA e da una sconfitta in BCL. La formazione di Priftis deve trova ancora continuità di rendimento, cosa che Trieste ha dimostrato di avere in questo primo scorcio di stagione. Si profila una sfida molto interessante.

Stefano Sanaldi