Ventiseiesima giornata di LBA che si apre subito con una partitissima, ma non sarà l’unica di questo fine settimana, che vedrà affrontarsi squadre in caccia di punti salvezze e playoff.

LBA – sabato 06 aprile

Germani Brescia – Bertram Derthona Tortona alle ore 20.30 su DAZN ed Eurosport 2.

Sfida importantissima in avvio di giornata, con Brescia che vuole proseguire la sua leadership, ma dovrà faticare per battere una Tortona in netta ripresa dopo la cura De Raffaele, coi piemontesi che ambiscono a migliorare il loro ranking in vista dei playoff.

LBA – domenica 07 marzo

Banco di Sardegna Sassari – Carpegna Prosicutto Pesaro alle ore 12.30 su DAZN ed Eurosport 2.

Sfida incrociata tra chi vuole i playoff (Sassari) e chi evitare la retrocessione (Pesaro). La formazione sarda è la logica favorita, considerando le assenze di Bamforth, tornato negli States, e del sostituto di Totè, che sarà a disposizione solo tra 7 giorni, forse troppo tardi per sperare in un miracolo sportivo.

OpenJobMetis Varese -Generazione Vincente Napoli Basket alle ore 16.30 su DAZN.

Sfida tra due formazioni reduci da strisce negative importanti. Varese vuole rifarsi dopo il KO in Turchia che le è costato la finale di FIBA Europe Cup, Napoli dev tornare a vincere per mantenere la fiammella playoff viva. In caso di ulteriore KO campano, la post season è a fortissimo rischio.

Vanoli Basket Cremona – Givova Scafati Basket alle 17.30 su DAZN.

Anche questa partita da sfida incrociata. Cremona, con la salvezza quasi in tasca, vole i due punti per avvicinare sempre di più il suo obiettivo, Scafati deve passare al PalaRadi per coltivare il sogno playoff, vista la classifica cortissima nelle ultime posizioni che offrono il pass.

Happy Casa Brindisi – NutriBullet Treviso Basket alle ore 18.00 su DAZN.

Super sfida salvezza. Ultima chiamata per Brindisi che, in caso di nuovo stop, metterebbe quasi la parola fine alla chance di salvezza. Di contro, Treviso con un successo metterebbe al sicuro la permanenza in LBA.

Umana Reyer Venezia – Virtus Segafredo Bologna alle ore 18.15 su DAZN e DMAX.

Venezia vuole continuare il suo buon momento e si affiderà al duo Tucker-Simms con l’aggiunta di Wiltjer per provare a fermare ancora la Virtus, reduce anche dal KO nel derby europeo. La formazione bianconera sembra in calo fisico, Venezia vorrà cercare di sfruttare questa situazione a suo favore.

EA7 Emporio Armani Milano – Dolomiti Energia Trentino alle ore 19.00 su DAZN.

Olimpia, reduce dalla prova di forza in coppa, riceve una trento che chiuderà la stagione senza Grazulis e Udom. Soprattutto il lettone è un’assenza pesantissima, visto che è il miglior marcatore dei bianconeri. Coach Messina vorrà proseguire il buon momento e, chissà, dare spazio a Denzel Valentine, ufficialmente tesserato.

Estra Pistoia – UNA Hotels Reggio Emilia alle ore 19.30 su DAZN.

Anche in chiusura una bella sfida tra la cenerentola Pistoia e Reggio Emilia. I toscani, reduci dal clamoroso comeback sulla Virtus, vogliono provare l’attacco al quinto posto dei biancorossi, anche se la formazione di coach Priftis non sarà molto d’accordo. Intrigante la sfida Willis-Galloway, che si potrebbe decidere a suon di triple.

Stefano Sanaldi

Credits immagine: Ciamillo-Castoria