La Cedevita Olimpija ha sconfitto la Reyer Venezia davanti al proprio pubblico presso la Stožice arena di Lubiana in una partita valida per il settimo turno di EuroCup, nella quale i campioni di Slovenia in carica hanno avuto la meglio sui lagunari col risultato di 93:65.

In virtù del risultato, la Cedevita Olimpija ha incrementato il proprio bilancio nella classifica del gruppo A della seconda competizione europea per club organizzata da Euroleague a cinque vittorie e due sconfitte. Venezia, invece, è rimasta a tre successi in sette incontri disputati.

Terzo quarto cruciale

La partita ha offerto uno scontro tra due stili di gioco a tratti simili. Sia Zvezdan Mitrović alla guida di Lubiana, che Neven Spahija al timone della Reyer sono tradizionalmente attenti ad una rapida circolazione di palla atta a creare situazioni di vantaggio da capitalizzare con soluzioni preferibilmente perimetrali, oltre ad predicare una difesa intensa e fisica.

Un parziale di 12:2 realizzato nel terzo quarto è stato l’episodio che ha deciso una partita nella quale la Cedevita Olimpija si è trovata avanti di cinque lunghezze alla pausa lunga (42:37), per poi incrementare il proprio margine a diciotto punti all’ultimo intervallo (69:51), ed infine vincere di ventotto.

Gibson e Kennedy protagonisti

La difesa di Lubiana, che è stata guidata dai 15 punti di Umoja Gibson e dai 14 punti con 8 rimbalzi realizzati da parte di Thomas Kennedy, ha tenuto Venezia a 65 punti segnati in quaranta minuti, con altresì un 40,35% dal campo ed un ancor più modesto 21,74% da tre.

La Cedevita Olimpija ha altresì prevalso sotto le plance catturando ben 50 rimbalzi, concededone 28 alla Reyer, tra le cui fila Stefan Nikolić ha messo a segno 13 punti, mentre Carl Wheatle ha aggiunto 8 punti con 4 rimbalzi.

Cedevita Olimpija vs. Reyer 93:65 – statistiche

Matteo Cazzulani

Foto: Cedevita Olimpija