Si chiude in Turchia, agli ottavi di finale, l’avventura in Eurocup della Germani Brescia. Gli uomini di Magro lottano a testa alta per trenta minuti, ma si spengono sul più bello e cedono quindi il passo ai padroni di casa del Turk Telekom Ankara per 77-69.
Esce di scena anche l’ultima compagine italiana ancora impegnata in una coppa europea dopo l’eliminazione di ieri della Reyer Venezia e quelle già ufficiali da tempo delle varie Olimpia Milano, Virtus Bologna e Dolomiti Energia Trentino dalle rispettive competizioni. Ankara invece avanza e incontrerà ai quarti la compagine tedesca del Ratiopharm Ulm.
LA CRONACA
Magro recupera Gabriel, che parte in quintetto insieme a Nikolic, Della Valle, Petrucelli e Odiase. Ankara si schiera con Grant, Oncel, Bouteille, Demir e Jones.
Mani calde fin dalla palla a due per entrambe le squadre, che trovano la maggior parte dei loro punti con soluzioni da oltre l’arco. Gabriel è il trascinatore dei lombardi in avvio e va subito in doppia cifra, la difesa della Germani è solida e arriva il primo allungo sul 7-12. Reazione immediata dei padroni di casa con parziale di 6-0 guidato da Sestina e sorpasso, problemi di falli per Odiase (già con due penalità), botta e risposta fra Massinburg e Bouteille, 17-15 alla prima sirena.
Equilibrio che regna ancora sovrano in avvio di seconda frazione. Brescia prova di nuovo a scappare sul +5, Ankara recupera con le giocate dell’ispirato Bouteille, di nuovo fuga ospite con le triple di Cournooh e Della Valle e Can chiama timeout sul -7 dei suoi. Nel minuto finale arrivano i viaggi in lunetta di Yilmaz e Taylor per mantenere a contatto la squadra turca: 36-38 a metà gara.
Il duello a distanza fra Massinburg e Bouteille caratterizza le prime fasi della ripresa, con nessuna delle due compagini che riesce a prendere il controllo delle operazioni. Il terzo periodo procede così a strappi: Ankara si riporta avanti grazie a una tripla dell’ex Milano Grant, la Germani non si scompone ed è ancora in parità a quota 51. Gioco da tre punti pesante realizzato da Taylor, fallo ingenuo di Akele con Brescia già in bonus ed i turchi riguadagnano margine, altro 5-0 dei lombardi con Massinburg e Burns, il tap-in di Jones fissa il punteggio sul 59-58 dopo mezzora di gioco.
Nikolic sbaglia tutto, Jones no, ed è massimo vantaggio di serata sul +6 per i padroni di casa. Il timeout di Magro non cambia l’inerzia: tripla di Sestina per il +9, Petrucelli prova a suonare la carica con cinque punti consecutivi, ma l’attacco della Germani non riesce ad entrare in ritmo e il divario resta importante. Cournooh e Della Valle falliscono le occasioni per accorciare, dopo uno spettacolare appoggio di Massinburg Grant firma il nuovo +6 Ankara con 21 secondi sul cronometro, Yilmaz manda i titoli di coda stoppando proprio Massinburg e servendo l’assist in contropiede a Bouteille. Termina 77-69.
Qui i tabellini della partita
Nell’immagine Kenny Gabriel, foto Ciamillo-Castoria
Di Massimo Furlani