Milano torna alla vittoria nel suo Forum che la incita nei momenti delicati, Bortolani e Hall che con un quarto quarto senza errori portano alla vittoria l’Olimpia contro il Bayern di Laso che trova la seconda sconfitta nella settimana italiana.
I ragazzi di Messina hanno dominato la partita sopratutto nell’ultimo periodo, il Bayern ha avuto una reazione nel terzo quarto ma poi Ricci e compagni hanno piegato i tedeschi con pieno merito. Prestazione eccellente quella di Milano stasera con Hall 19 punti e Bortolani 12 punti autentici mattatori. Finisce 76-62.
La cronaca:
Nel primo quarto, subito Napier che con una tripla realizza l’8-2, poi smista un assist per Voigtmann che schiaccia per il 10-4 (4 punti di Poythress) dopo 5 minuti di gioco, Laso chiama il suo primo time-out.
Anche Poyhtress schiaccia, 12-8, sempre imbeccato da Shabazz Napier.
Tonut ruba una palla che poi Flaccadori capitalizza dalla media il 19-10, due tiri liberi di Weiler-Babb chiudono i primi dieci minuti sul 19-12. Sono 8 i punti di Poyhtress e 6 di Ibaka per il Bayern.
Prima Lucic e poi ’ Obst che con due triple riportano a meno 1 i tedeschi, Hall e Hines non stanno a guardare e Milano è avanti di 5.
Napier ancora ad ispirare questa volta è il turno di Hines che realizza il 29-22 a meta del secondo quarto.
Tripla di Bortolani, massimo vantaggio Olimpia 32-22. Un Bayern che aumenta l’intensità difensiva e secondo quarto che si chiude sul 34-27. Per Milano, 8 punti per Poythress, per il Bayern sono 7 i punti di Ibaka.
Doppia cifra per Poythress con un bel appoggio per il +9 (36-27), super difesa di Milano su Booker. Voigtmann da tre per il +12 Olimpia (39-27), poi altri 24 secondi che scadono per l’attacco Bayern.
Melli con una tripla interrompe un minibreak tedesco, poi Carsen da sotto canestro e timeout sul 42-35 a 4’55’ dal termine del terzo quarto.
Hall e Carsen a segno da tre punti, poi due falli fischiati ad Hines di seguito che si vendica con due liberi che riportano Milano sul 47-43. Ibaka realizza il suo 15esimo punto, il 4° fallo di Hines manda in lunetta Francisco che pareggia i conti 47-47, Hall con una tripla allo scadere fissa il vantaggio milanese che chiude il terzo quarto 50-47)
Subito parità per il Bayern, poi è il momento di Hall che realizza prima tre punti (due punti più libero per fallo subito) , poi altri due punti dalla media, infine bomba di Ricci per il break che riporta Olimpia Milano avanti 58-50. Time out per Laso, ma Bortolani mette la tripla del + 11.
Ricci stoppa Ibaka, il Bayern fatica a trovare spazi in attacco e l’Olimpia con Hall e poi Napier da tre per il +14 (66-52).
Ancora Bortolani da tre punti più il tiro libero per fallo tecnico a Bolmaro 70-52 e partita in cassaforte.
Qui le statistiche della partita
Qui i risultati del 19° round
Qui la classifica aggiornata
Nell’immagine Bortolani, Foto Ciamillo Castoria
Gianfranco Pezzolato