BOLOGNA – La settimana europea della Virtus Bologna si chiude con un’altra sconfitta casalinga. Dopo il fortino violato dal Fenerbahce mercoledì sera, oggi è la volta della Stella Rossa che alla Virtus Arena passa per 102-93.
La squadra di Dusko Ivanovic – che ha ritrovato Luca Vildoza – è caduta sotto una pioggia di triple dei serbi: ben 16 realizzate con 31 assist totali di squadra contro le 8 dei felsinei. Gli uomini di Obradovic sin dal primo quarto hanno saputo imporre il proprio gioco e ritmo, proponendo una pallacanestro di qualità eccelsa. Dall’altro lato la Virtus non ha saputo reggere l’urto salvo un momento nel secondo quarto dove ha alzato il proprio livello difensivo.
Ma questa sera, a differenza di mercoledì, c’è stato un passo indietro sul piano della qualità offensiva.
Al di là degli indubbi meriti della Stella Rossa, la Virtus forse ha proposto troppo poco per vincere una partita di questo peso. Peso elevato perché con questa sconfitta la V Nere vedono scappare in classifica proprio i serbi e quindi perdere il treno playin.
Per la Virtus quindi ora c’è poco da salvare e tutto da resettare a partire da lunedì con la trasferta di Cremona e poi venerdi a Montecarlo. Questa squadra ci ha abituata a compattarsi nei momenti più delicati e ritrovare le certezze. Certezze che questa sera sono venute meno, anche se è molto incoraggiante la prova di Momo Diouf sia in fase offensiva che a rimbalzo. E oltre al lungo azzurro, tra diversi alti e bassi, anche Derrick Alston Jr.
La priorità per Ivanovic ora sarà quella di ritrovare le proprie certezze e soprattutto la salute in tutti i suoi uomini. A partire da un debilitato Vildoza e agli infortunati Alen Smailagic e Aliou Diarra.
Per la Virtus ci sono 21 punti con 9 rimbalzi di Diouf, 15 di Alston e 16 di Edwards.
Per la Stella Rossa invece arrivano 16 da Jared Butler, 15 da Jordan Nwora, 13 da Chima Moenek e 13 anche da Nikola Kalinic. 

La cronaca 

La gara si gioca sin dai primi possessi su ritmi altissimi con la Stella Rossa che viene premiata dalle percentuali al tiro. Una pioggia di triple targate Nwora e Kalinic porta il risultato sul 31-26 al termine del primo quarto.
Ad inizio secondo quarto i serbi alzano ulteriormente l’intensità e la qualità offensiva. Lo fanno con Butler che con 5 punti di fila costringe Ivanovic al timeout sul 36-26.
Dopo il minuto di sospensione la Virtus si compatta e trova canestro dal duo Edwards-Diouf che rimette le cose sui binari dell’equilibrio. All’intervallo il punteggio dice 57-52.
Alla ripresa dei giochi, la Stella Rossa torna a colpire con insistenza da tre. La Virtus è in balia del ritmo degli avversari e sprofonda a -13 sul 75-62. Al 30’ il divario si amplia persino fino all’82-68.
Nell’ultimo quarto la Virtus prova a ricucire, ma la Stella Rossa continua nella sua prova e vince 102-93.

QUI le statistiche complete del match 

Eugenio Petrillo 

Nell’immagine Morgan, foto Ciamillo-Castoria