Voilà Virtus! La Segafredo è più forte delle assenze e super all’Astroballe l’ASVEL: 77-64 il risultato finale.
Le V Nere – senza Semi Ojeleye, Iffe Lunberg e soprattutto Milos Teodosic – si è imposta di autorevolezza e addirittura ribalta la differenza canestri dell’andata.
La squadra di Scariolo fa due su due in questa settimana di EuroLeague lanciandosi quindi direttamente verso una zona playoff. Un risultato importantissimo che oltre ad una questione di qualifica, dà energia e morale alla squadra felsinea.
La Virtus ha condotto dall’inizio fino alla fine, partendo da subito con un ottimo piglio. Buono il parziale di 9-2 in avvio e poi condotta tra alti e bassi per tutti e 40’. Serviva una prestazione eccellente a chi aveva avuto meno minuti rispetto al solito. E quindi ecco le risposte di Marco Belinelli e Isaia Cordinier, MVP a pari merito. Ma sono ottime le prestazioni anche di Ismael Bako che sotto le plance ha detto la sua contro un lungo come Fall.
Per la Virtus Bologna ci sono 21 punti di Marco Belinelli, 10 di Tornike Shengelia e 10 anche di Isaia Cordinier.
Per l’ASVEL arrivano 15 punti da Nando De Colo, 11 da Youssoupha Fall e 10 da Amine Noua.  

La cronaca 

È molto buono l’avvio della Virtus che comincia con un 6-0 in due minuti. Il 6-0 poi diventa 9-2 al 3’. La risposta di De Colo e compagni non si fa attendere. I padroni di casa piazzano un parziale di 10-0 e vanno avanti 12-9 a 5’ dalla fine del primo quarto.
Il primo periodo si chiude sul 21-14 per la Segafredo che sfrutta le tante (9) palle perse degli avversari.
Il buon momento della Virtus prosegue anche ad inizio secondo quarto. Mannion, Belinelli e Bako si mettono in proprio e regalano alle V Nere il +12 (29-17). Il protagonista assoluto è il capitano delle V Nere che a 3’ dall’intervallo è già a quota 15 punti personali: 37-29 il punteggio.
Nell’ultima parte del secondo quarto De Colo sale in cattedra e l’ASVEL – sfruttando gli errori della Virtus – accorcia sul -2: 39-37 per la Virtus all’intervallo.
Le squadre si battono colpo su colpo nei primi minuti. Poi sale di colpi Cordinier con 5 punti di fila: 49-44 Virtus a 5’ dal termine del terzo quarto.
I primi 30’ si chiudono sul 55-48.
È super l’inizio della Virtus. I bianconeri piazzano un 8-0 di parziale e volano sul 63-48 a 8’ dalla fine. La Segafredo controlla la partita e vince 77-64. 

QUI le statistiche complete del match 

Eugenio Petrillo 

Nell’immagine Marco Belinelli, foto Ciamillo-Castoria