TORINO – Dopo settimane d’attesa finalmente eccoci qua, cominciano le Final Eight di Coppa Italia.
Nel programma dei quarti di finale di oggi, molte attenzioni saranno rivolte al match delle 20:45 (con diretta su DMAX, DAZN ed Eurosport 1) tra Virtus Bologna e Milano.
Una possibile finale anticipata, il Derby d’Italia, la partita delle partite, quella che catalizza le attenzioni della pallacanestro italiano.
Eppure quest’anno il percorso delle due compagini comincia con subito la sfida diretta.
L’Olimpia in questo momento forse sta un po’ meglio, ma sappiamo quanto i momenti in Coppa Italia vengano completamente azzerati ed è per questo che la Segafredo rappresenta per i meneghini la peggior avversaria possibile.
Ma andando nello specifico del nostro approfondimento, abbiamo individuato come protagonisti del nostro Gameday due giocatori fenomenali. Da un lato Tornike Shengelia, dall’altro Shavon Shields. Due campionissimi, due che in tutta Europa ci invidiano.
Il georgiano è il faro assoluto della Virtus Bologna. Il gioco dei bianconeri passa molto dalle sue mani, forse – in certi frangenti – anche un po’ troppo.
A Shields, invece, in questa stagione è stata tolta un po’ la palla dalle mani ma l’ala riesce a colpire con continuità e precisione in particolare nelle fasi finali delle partite.
In comune hanno leadership, forza e talento ma soprattutto sono stati campioni di Spagna insieme nel 2020 con la maglia del Baskonia. Squadra basca allenata da… Dusko Ivanovic e in cui militava anche Achille Polonara. Insomma un intreccio dietro all’altro per una sfida che si fa veramente avvincente.
Shengelia in questa stagione in Italia sta viaggiando a 13.8 punti, 5.8 rimbalzi e 2.8 assist di media, mentre Shields a 13.2 punti, 3.3 rimbalzi e 3.2 assist a gara.
Con Virtus Bologna e Olimpia Milano lo spettacolo assicurato, ancor più se in campo ci sono Shengelia e Shields.
Eugenio Petrillo
Iconografica di Stefano Arciero