Inaspettato o no, ci ritroviamo a goderci gara4 della serie tra Virtus Bologna e Tortona.
Questa sera dunque al PalaFerraris di Casale Monferrato si giocherà (h.20 con diretta su Eurosport 2 e DAZN) il quarto di questa serie che si sta rivelando molto più combattuta del previsto.
La Bertram sta vendendo cara la pelle e lo ha dimostrato nelle tre uscite precedenti, anche quelle due alla Segafredo Arena dove prima di essere sconfitta ha fatto parecchio sudare le V Nere.
Poi l’exploit dei piemontesi in gara3 e la gioia di ritrovare il proprio pubblico per ancora un’altra volta.
Giovedì sera sugli scudi per la squadra di coach Walter De Raffaele c’è stato Arturs Strautins. Lettone che orbita da anni nel nostro campionato, ma soprattutto attorno a quella sua nazionale allenata proprio da coach Luca Banchi.
L’ala di Derthona ha segnato canestri veramente pesanti, frutto di una serata positiva e di estrema fiducia.
Assieme a Baldasso è stato il migliore di gara3 e più in generale sono stati i migliori di Tortona in questa serie. Per lui 35 punti in tre partita che significa quasi 12 di media, con oltre 4 rimbalzi a partita e un assist ad allacciata di scarpe. Numeri importanti che dimostrano l’importanza stessa di Strautins nello scacchiere tortonese.
Dall’altra parte se la dovrà vedere sia nel nostro Gameday che in campo con Achille Polonara. L’anconetano è reduce da una gara3 in chiaroscuro ed in linea con le prestazioni al di sotto delle aspettative di tutti i suoi compagni.
L’ala grande azzurra in questa serie però ha dato energia e concretezza alle V Nere nelle due partite casalinghe. Per lui 16 punti in tre partite (oltre 5 di media) con 17 rimbalzi (quasi 6 di media) e 6 assist (2 di media).
Quella tra Polonara e Strautins si preannuncia nuovamente una sfida ad alta intensità dove ci aspettiamo una conferma del lettone e un incremento delle prestazioni dell’azzurro.
Eugenio Petrillo
Iconografica di Stefano Arciero