Terza trasferta consecutiva per la Segafredo in Eurolega, questa sera impegnata sul difficile campo del Real Madrid. Gara che sulla carta si preannuncia improba, per una formazione che sino ad ora ha mostrato difficoltà realizzative e scarsa tenuta fisica sui quaranta minuti.

Ma dall’ultimo impegno in quel di Belgrado, dove la pressione dei serbi, sostenuti a gran voce dagli oltre quindicimila tifosi, che ha di fatto avuto un impatto terribile sui ragazzi di Coach Scariolo, è passata una settimana e la Segafredo ha il dovere di riprovarci con rinnovata fiducia nei propri mezzi, avendo avuto una buona risposta dalla gara casalinga in campionato contro Treviso.

Quella di Madrid, non è certo la gara migliore dove testare un rientro dopo oltre due mesi di inattività, ma già il fatto che Toko Shengelia sia partito con la squadra, questa volta non solo come turista, è già una notizia importante. Che il georgiano scenda in campo questa sera, è ancora da decidere, anche se la sua voglia è tanta, ma se la sua condizione sarà giudicata idonea, il suo impiego anche solo per qualche minuto, per testarne l’impatto su una gara vera, potrebbe diventare realtà sul parquet madrileno.

Si attendono miglioramenti anche dagli altri, nonostante gli acciacchi che hanno colpito Cordinier (caviglia) e Hackett (febbre), i ragazzi di Scariolo hanno avuto una settimana di allenamenti per migliorare il proprio stato fisico e la conoscenza d’insieme. Ci si aspettano quindi ulteriori passi avanti da Teodosic e soprattutto dal Capitano Belinelli, visto in ripresa già contro Treviso domenica scorsa.

La trasferta di Madrid evoca dolci ricordi nei tifosi bianconeri, la prima Coppa europea conquistata dalle Vnere, arrivò all’arcoveggio proprio dopo aver battuto il Real nella finale di Firenze nell’anno 1990. In quella gara ci fu l’infortunio del capitano Brunamonti, ma ci pensò uno stellare Sugarono Rai Richardson a risolvere la gara e a regalare il primo trofeo continentale, la Coppa delle Coppe alla Virtus.

SI gioca alle 20,45 agli ordini dei signori Matej Boltauzer, Saulius Racys e Marcin Kowalski. La gara verrà trasmessa dalle reti televisive Sky Sport ed Eleven Sports, mentre in radio, la voce immancabile di Dario Ronzulli, racconterà la cronaca della partita sulle frequenze di Radio Nettuno Bologna Uno.

 

Alessandro Stagni