Tre acquisti nel giro di poche ore è la maniera in cui lo Spartak vicecampione di Serbia ha aperto il proprio mercato, ufficializzando due acquisizioni ed un rinnovo ‘di peso’ per la prossima stagione, che vedrà la compagine di Subotica impegnata sia in Lega ABA, che nella FIBA Basketball Champions League.
L’ex Torino Keondre Kennedy, la scorsa stagione in EuroCup al Sopot agli ordini di coach Žan Tabak, è il profilo che lo Spartak ha selezionato per colmare la partenza di Rasir Bolton, ingaggiato dal Napoli Basket.
Proprio la collaborazione con l’allenatore nativo di Spalato, ex campione NBA con gli Houston Rockets e d’Europa con la gloriosa Jugoplastika, è un elemento che, sulla carta, può permettere a Kennedy di adattarsi allo stile di lavoro di coach Vlada Jovanović.
Due acquisti e una conferma
Per la stagione 2024-2025, il coach serbo ex Partizan, l’unico finora capace di vincere entrambe le categorie della Lega ABA, potrà altresì contare su Igor Drobnjak, guardia della nazionale del Montenegro classe 2000, che lo Spartak ha prelevato dallo Studentski Centar di Podgorica.
SPECIALE BM / CHI È RASIR BOLTON, IL NUOVO ACQUISTO DI NAPOLI – DI MATTEO CAZZULANI
Nel reparto esterni è anche il terzo colpo di mercato della compagine di Subotica, che ha confermato l’ala piccola Luka Cerovina, anch’egli atleta venticinquenne, messosi particolarmente in risalto in occasione delle finali di Superliga perse col Partizan.
Il goleador di Lituania alla Cedevita Olimpija
Da segnalare, nel mercato di Lega ABA, è anche la mossa della Cedevita Olimpija, compagine impegnata anche in EuroCup, che ha aggiunto al proprio roster il capocannoniere della scorsa edizione del campionato di Lituania, Joseph Girard.
L’atleta USA ex Nevėžis integrerà un roster composto da altri nuovi acquisti, come il nazionale canadese Thomas Kennedy, il greco Nikos Chougkaz, il centro della nazionale austriaca Luka Brajković e la guardia Umoja Gibson, prelevata dallo Spartak.
Matteo Cazzulani
Nella foto: Keondre Kennedy. Credits: Torino Basket