Fuochi d’artificio nella notte NBA, con tante partite molto interessanti. I San Antonio Spurs espugnano il campo dei Rockets e confermano il loro dominio in Texas, mentre Orlando vince il derby della Florida con Miami (Simone Fontecchio 23 punti dalla panchina). Quarta vittoria consecutiva per i Knicks, che schiantano i Raptors in Canada e tornano al secondo posto. Il ritorno di LeBron James a Cleveland (forse l’ultimo) è amarissimo: i Cavs passeggiano sui Lakers vincendo di 30. La stoppata di Aaron Nesmith regala il successo ai Pacers sui Bulls mentre a Dallas non c’è partita: Minnesota passa facilmente. Colpo esterno degli Hawks al TD Garden di Boston, degli Warriors che sconfiggono i Jazz e degli Hornets sul campo dei Grizzlies, ancora senza Ja Morant.

Houston Rockets 99-111 San Antonio Spurs

San Antonio mostra i muscoli in quel di Houston. I padroni di casa partono forte e chiudono il primo quarto a +10 grazie alle giocate di Amen Thompson (25 punti). Il vantaggio dei Rockets si dilata anche a +15, ma a metà terzo quarto le cose cambiano: gli Spurs, con la tripla di De’Aaron Fox (18 punti), completano la rimonta ed entrano nel quarto periodo sul -2. Negli ultimi 12 minuti, è un assolo nero-argento: 11-0 per iniziare, 27-13 il parziale totale e Toyota Center completamente ammutolito. Victor Wembanyama è l’assoluto dominatore del match: 28 punti, 16 rimbalzi e 5 stoppate, di cui una devastante su Kevin Durant (24 punti). Il francese regala spettacolo anche con un poster su Thompson e una schiacciata in reverse da mani nei capelli: vinto il duello tutto europeo con Alperen Sengun (18+10 rimbalzi).

Un altro aspetto che fa la differenza è la produzione della panchina: 38 punti per gli ospiti, di cui 33 della coppia Harper-Johnson, solamente 14 per i padroni di casa. Con questo successo, gli Spurs ricacciano indietro i Rockets e confermano il loro secondo posto: stagione davvero positiva per i ragazzi di coach Mitch Johnson.

Cleveland Cavaliers 129-99 Los Angeles Lakers

“Ultima partita a Cleveland? Potrebbe assolutamente esserlo stata”. LeBron James getta ombra sul suo futuro: le lacrime nel pre-partita per il video dei Cavs a lui dedicato, la brutta prestazione in campo (11 punti con 3/10 al tiro) e le voci sul suo addio ai Lakers che si intensificano sono segnali significativi. Il Re è pronto ad abdicare? Ancora non lo sappiamo, ma intanto i suoi Lakers vengono completamente travolti in Ohio. Nonostante le assenze di Evan Mobley e Darius Garland, i ragazzi di coach Atkinson spaccano la gara nel secondo tempo con un parziale di 72-44 che non lascia spazio a repliche. 25 punti per il solito Donovan Mitchell, seguito dai 20 di Jaylon Tyson e dai 19 di De’Andre Hunter dalla panchina, mentre negli ospiti si salva solamente Luka Doncic con 29 punti.

Quinta vittoria consecutiva per Cleveland che, grazie a questa striscia di risultati positivi, raggiunge i Raptors al quarto posto e si mette a caccia della coppia Knicks-Celtics in seconda piazza, mentre i Lakers non sfruttano la sconfitta dei Rockets e vengono agganciati dai Wolves in quinta posizione.

Miami Heat 124-133 Orlando Magic

Successo fondamentale in ottica playoff per gli Orlando Magic. La squadra di coach Mosley stava vivendo un momento terribile ed era scivolata addirittura in ottava posizione, ma con questa vittoria si rimette in corsa per il sesto posto e scavalca proprio gli Heat. Partita che va ad ondate, con gli ospiti che strappano inizialmente (34-27 nel primo quarto) ma che vengono subito ripresi dai padroni di casa (41-25 nel secondo periodo). Altra spallata dopo l’intervallo dei Magic (parziale di 40-20), ma Miami non molla e nell’ultimo quarto si riporta sotto grazie alle giocate di Bam Adebayo (21+12 rimbalzi) e alla super serata di Simone Fontecchio (23 punti, top scorer dei suoi). Paolo Banchero (31+12 rimbalzi) e Anthony Black (26), però, non ne vogliono sapere e rifilano un altro colpo agli avversari: questa volta, è quello definitivo e Orlando può esultare finalmente dopo quattro sconfitte consecutive.

Gli altri risultati:

Indiana Pacers 113-110 Chicago Bulls (Top scorer: Pascal Siakam 20 – Nikola Vucevic 25)
Boston Celtics 106-117 Atlanta Hawks (Jaylen Brown 21 – Nickeil Alexander-Walker 21)
Toronto Raptors 92-119 New York Knicks (Brandon Ingram 27 – OG Anunoby 26)
Memphis Grizzlies 97-112 Charlotte Hornets (Jaren Jackson Jr. 26 – Brandon Miller 26)
Dallas Mavericks 105-118 Minnesota Timberwolves (PJ Washington 21 – Julius Randle 31)
Utah Jazz 124-140 Golden State Warriors (Ace Bailey 19 – Stephen Curry 27)

Credit photo: San Antonio Spurs (Facebook)