Entriamo ufficialmente nell’ultimo quarto della regular season NBA: ora le partite cominciano a pesare davvero. Gli Orlando Magic completano la doppietta losangelina e beffano i Lakers nel finale grazie ad un canestro in mischia di Wendell Carter Jr., mentre i Timberwolves non sbagliano contro i Blazers e sorpassano in classifica proprio i gialloviola. Successo importantissimo per i Cleveland Cavaliers: asfaltati i Knicks e terzo posto dell’Eastern Conference acciuffato. A proposito di posizioni ai playoff, i 76ers mantengono la distanza dalla settima piazza (occupata dai Magic) vincendo con i Pacers, mentre i Warriors rimangono lontani dalle zone nobili della Western Conference dopo la sconfitta a New Orleans. Hawks, Hornets, Bucks, Mavericks e Celtics si impongono agevolmente su Wizards, Bulls, Heat, Nets e Suns, mentre i Raptors cadono davanti ai propri tifosi contro gli Oklahoma City Thunder.
Los Angeles Lakers 109-110 Orlando Magic
Beffa atroce per i Los Angeles Lakers davanti ai propri tifosi. I ragazzi di coach Redick conducono per gran parte del match e vanno avanti anche in doppia cifra nel corso del terzo periodo, ma i Magic non mollano e riportano la partita in equilibrio grazie alle giocate scintillanti di Paolo Banchero (36+10 rimbalzi) e di Desmond Bane (22 punti). Entrambe le squadre tirano malissimo dall’arco (31% i padroni di casa, 24% gli ospiti) e nessuno riesce a scappare davvero nel finale.
Luka Doncic (22+15 assist) piazza una tripla folle allo scadere dei 24, ma Orlando continua a combattere e, a 7 secondi dalla fine, trova il canestro del +1 con Wendell Carter Jr. (20) dopo una mischia furibonda a rimbalzo. I Lakers hanno il pallone della vittoria, ma Doncic lo gestisce male e costringe LeBron James (21) a tirare in fadeaway da tre: la preghiera non viene accolta dagli dei del basket, che consegnano il successo alla squadra di coach Mosley. I Magic si mettono a caccia del sesto posto della Eastern Conference, l’ultimo valido per i playoff diretti, mentre i Lakers vengono sorpassati dai Wolves in quinta piazza: momento non facile per i gialloviola.
Cleveland Cavaliers 109-94 New York Knicks
Prova di forza importante dei Cleveland Cavaliers che, sul campo di casa, spazzano via i New York Knicks. La squadra di coach Atkinson è conosciuta soprattutto per la sua fase offensiva, ma in questa gara la difesa è stata decisiva: 40% dal campo e 27% dall’arco concesso agli avversari. In attacco, comunque, le soluzioni non mancano mai: sei giocatori in doppia cifra, guidati dai 43 punti della coppia Donovan Mitchell-James Harden e dalla doppia doppia di Jarrett Allen (19+10).
Per gli ospiti, invece, non funziona niente: Jalen Brunson chiude con 20 punti ma con 6/19 al tiro e Mikal Bridges lo segue con 18 e 6/17. New York continua a faticare negli scontri diretti con le big della Eastern Conference: spazzati via più volte dai Pistons, ora questa debacle con i Cavs; non un bel segnale in vista dei playoff. I Cavs, invece, si rialzano subito dopo la sconfitta cocente contro i Thunder e riagganciano il terzo posto: sarà battaglia fino alla fine con Knicks e Celtics.
Gli altri risultati:
Indiana Pacers 114-135 Philadelphia 76ers (Top scorer: Micah Potter 23 – Tyrese Maxey 32)
Atlanta Hawks 119-98 Washington Wizards (Jonathan Kuminga 27 – Will Riley 18)
Brooklyn Nets 114-123 Dallas Mavericks (Michael Porter Jr. 26 – Marvin Bagley III 22)
Toronto Raptors 107-116 Oklahoma City Thunder (RJ Barrett 21 – Cason Wallace 27)
Chicago Bulls 99-131 Charlotte Hornets (Matas Buzelis 32 – Brandon Miller 23)
Milwaukee Bucks 128-117 Miami Heat (Kevin Porter Jr. 32 – Norman Powell 26)
New Orleans Pelicans 113-109 Golden State Warriors (Zion Williamson 26 – De’Anthony Melton 28)
Phoenix Suns 81-97 Boston Celtics (Collin Gillespie 15 – Derrick White 22)
Portland Trail Blazers 121-124 Minnesota Timberwolves (Jrue Holiday 22 – Anthony Edwards 34)
QUI la classifica della Eastern e della Western Conference
Credit photo: Cleveland Cavaliers (Facebook)