San Antonio Spurs 103-82 Oklahoma City Thunder (2-2 nella serie)

I San Antonio Spurs rispondono da grande squadra e, dopo la brutta sconfitta in gara 3, reagiscono dominando gli Oklahoma City Thunder nel quarto episodio della serie. Gli ospiti devono fare a meno di Jalen Williams e Ajay Mitchell, entrambi out per problemi muscolari, ma questa volta non riescono a trovare delle risorse dalla panchina: 34 punti dalle riserve contro i 76 della partita precedente. I padroni di casa cambiano totalmente la strategia difensiva: nessun raddoppio su Shai Gilgeous-Alexander, una scelta che era costata cara nei primi match delle finali di conference. Stephon Castle (13) si appiccica al canadese e gli rende la vita molto difficile: l’MVP chiude con 19 punti (6/15 al tiro) e ben 4 palle perse.

OKC, forse spiazzata da questo aggiustamento adottato da coach Johnson, non riesce a creare dei tiri puliti e la percentuale dall’arco testimonia tutte le difficoltà: 6/33 valido per il 18.2%. Gli Spurs non fanno tanto meglio (9/33), ma grazie alla loro difesa riescono a generare diversi canestri facili in transizione e volano sul +20 senza mai dar respiro agli avversari. Il grande protagonista è Victor Wembanyama: 33 punti, 8 rimbalzi, 5 assist, 2 recuperi, 3 stoppate e 3 triple, di cui una dalla linea di centrocampo per andare all’intervallo sul +12. Il francese domina nettamente il duello con Chet Holmgren (10), mentre Isaiah Hartenstein (12), dopo un inizio folgorante, si spegne.

Negli Spurs vanno in doppia cifra anche De’Aaron Fox (12+10 rimbalzi) e Devin Vassell (13), anche se i texani hanno fatto la differenza soprattutto nella loro metà campo. Concedere solamente 82 punti ai campioni in carica è quasi impensabile, ma i neroargento hanno giocato con un’intensità e una concentrazione davvero eccezionali. Ora la serie torna in Oklahoma sul 2-2 per una gara 5 decisiva: i Thunder riusciranno a recuperare le energie e gli infortunati per tornare avanti? O gli Spurs hanno preso davvero le misure ai ragazzi di coach Daigneault? La risposta ce la avremo dopo il match del Paycom Center.

Nell’immagine: Victor Wembanyama                      Credit photo: San Antonio Spurs (Facebook)