Calzavara interrompe la striscia di successi consecutivi della Fortitudo e allunga quelli di Brindisi. È stato infatti il classe 2001 a segnare la tripla decisiva del match, sul 65 pari ha fatto esplodere il PalaPentassuglia in un boato assordante.
La gara è terminata 73 a 69, dopo 40 minuti di tira e molla tra le due squadre. In avvio la Flats Service è riuscita anche a mettere la testa avanti grazie ad uno scintillante Mian, poi i padroni di casa hanno preso le misure e alzato le marce passando in vantaggio. Dal secondo quarto infatti la Valtur è sempre rimasta a guidare nel punteggio, concedendo agli avversari solamente di pareggiare alla fine del quarto quarto. È stato proprio li che Calzavara ha firmato la tripla della staffa.
LA CRONACA
La partita prende subito il via ad alti ritmi con Brindisi che mette subito pressione alta e la Fortitudo che cerca di segnare in transizione. Si abbassano le percentuali nella seconda parte del quarto e aumentano invece le palle perse. Dopo 10 minuti il punteggio recita 19 a 21.
Mian continua a segnare da oltre l’arco, ma Brindisi pian piano allunga. Arletti guida i padroni di casa fino al +3. Tira e molla continuo per poi concludersi 37 a 32 il primo tempo.
Dopo diverse carambole, palle perse e numerosi errori, Brindisi raggiunge il massimo vantaggio sul +8, 42 a 34. Ci pensa Fabio Mian a riportare i suoi a contatto. 5 punti consecutivi dell’ex Trapani per il 45 a 42. La partita prosegue punto a punto con canestri che però arrivano con poca regolarità. Finisce 54 a 48 il terzo quarto.
La Valtur continua a guidare nel punteggio e Brown nel finale segna canestri pesantissimi, prima da tre e poi in penetrazione. A 34 secondi dalla fine Vencato serve il roll di Freeman che firma il pareggio. Calzavara punisce però la Fortitudo da tre punti, 68 a 65. Vencato dalla lunetta messe solo un libero, mentre Brown 2 su 2. A nulla serve la tripla di Aradori a tempo praticamente esaurito. Finisce 73 a 69.
QUI le statistiche
In foto Brown (Ciamillo Castoria)
Alessandro di Bari