Partita a 2 facce questa sera in quel di Casale Monferrato tra i padroni di casa della Novipiù e la Fortitudo Flats Service Bologna. Buon primo tempo degli ospiti che, con un Ogden dominante autore di 17 punti nei soli primi 20 minuti, chiudono avanti 39-28. Il secondo tempo invece è un’altra storia, Bologna non torna in campo, dilapida il vantaggio in un amen e non si rialza più, crollando sotto i colpi di Pepper, Kelly e Calzavara. La partita finisce 89-67 e siccome la matematica, ancora, non è un opinione, il secondo tempo recita 61-28 a sottolineare il disastro bolognese nel secondo tempo.
Vittoria e dominio, evidentemente, insperati per coach Fabio di Bella che si presentava a questa partita con record di 5 vinte e 18 perse e vittoria in casa che non si vedeva da 2 mesi. Un bellissimo modo, quindi, per invertire il trend, è farlo in maniera così netta, contro una delle dominatrici della prima fase, vincendo di 50 la sfida relativa alla valutazione ma soprattutto dominando sotto ogni aspetto il secondo tempo, portando in doppia cifra 5 giocatori.
Male, molto male invece la Fortitudo Bologna che al netto dell’assenza di Fantinelli, dà continuità agli ultimi quindici, disastrosi, minuti della trasferta di Verona, subendo, psicologicamente e tecnicamente gli avversari. La sensazione resta che ai bolognesi manchi qualcosa a livello di organico per pensare di avere idee di successo a lungo termine, soprattutto adesso che capitan Fantinelli mancherà per almeno un mese e che, evidentemente, Caja, abbia perso le speranze con il quartetto Giordano, Conti, Sergio e Morgillo.
La cronaca della partita:
Partenza flash per gli ospiti che nonostante l’assenza di capitan Fantinelli volano immediatamente sull’1-9, bloccato dalla tripla di Martinoni, ma per Casale è una rondine che non fa primavera, e con Aradori prima e Freeman poi, il primo timeout di Di Bella arriva sul 4-13 a metà quarto. Fortitudo che rallenta un po la marcia al primo giro di cambi, con Morgillo e Giordano non prontissimi all’esordio nella partita, Casale non ne approfitta, la partita si blocca e al decimo è 21-12 Flats Service.
Inizio di secondo quarto favorevole a Monferrato, nonostante la tripla di Panni dia il massimo vantaggio, sul +11, ai suoi, la squadra piemontese adesso è in partita, torna sul 21-28 e costringe Caja al primo timeout Fortitudo. Bologna continua a faticare offensivamente e dopo la tripla di Calzavara, i padroni di casa tornano a -4, ma non sfruttano ulteriormente le difficoltà ospiti, e quando tornano Aradori e Ogden è di nuovo +8 Emiliano che diventa +11 all’intervallo, 28-39. 17 di un clamoroso Ogden e 8 per Pepper.
Difficoltà al rientro dagli spogliatoi per i bolognesi, che in attacco non segnano e dietro concedono punti e rimbalzi avversari, i due tiri liberi di un superlativo Martinoni fanno nuovo -4 Casale, che diventa -2 dopo il canestro di Kelly e timeout Caja a metà periodo. Fortitudo ora in versione “ultimo quarto di Verona”, imbarazzante in attacco e molle in difesa, il parziale Monferrato a 2 minuti dalla fine del terzo quarto recita 22-6 che diventa 25-6 dopo la tripla di Pepper e terzo quarto che va in archivio col dominio Casale, 61-49 dopo la tripla sulla sirena di Kelly. 33-10 casalingo nel solo terzo quarto.
La tripla di Pepper, lancia Casale alla fuga, già definitiva, sul +17 con Caja che prova a fermare la partita dopo neanche 2 minuti di ultimo periodo. Monferrato continua a dominare raggiungendo il più 22 a cinque dalla fine, il resto è un lento ed inesorabile garbage time, con i bolognesi che aspettano solo la doccia, vince Casale 89-67.
Matteo Cuppi
In foto Ogden (Mauro Donati)