FORLÌ – La Romagna questa volta è biancorossa forlivese. L’Unieuro davanti al proprio pubblico (senza ultras locali e ospiti) ha battuta la capolista Rimini per 78-73.
Un successo importantissimo per la truppa di Martino che si risolleva nella partita più sentita da un momento non certo positivo. La squadra di casa ha saputo soffrire nel primo tempo andando in due occasioni anche sotto la doppia cifra di svantaggio. Poi nella ripresa giocandosela ad armi pari l’ha spuntata con gli ultimi cinque minuti di grande precisione. È salito in cattedra Toni Perkovic e si è preso la squadra sulle spalle.
Rimini invece non ha saputo capitalizzare i vantaggi che aveva accumulato durante il primo tempo e nella ripresa ha alternato troppo momenti buoni ad altri di grandi imprecisioni. Molte le palle perse e soprattutto i rimbalzi in attacco concessi a Forlì.
Con questa sconfitta i romagnoli perdono la testa solitaria della classifica visto il successo odierno di Udine.
Per Forlì ci sono 16 punti di Raphael Gaspardo, 15 di Toni Perkovic e 15 di Shawn Dawson.
Per Rimini invece arrivano 13 da Stefano Masciadri, 12 da Alessandro Grande, 11 da Justin Johnson e 11 anche da Gerald Robinson. 

La cronaca 

Rimini approccia molto bene e vola sul +11 (17-6) con le sfuriate di Robinson e Marini. Coach Martino quindi è costretto a chiamare timeout dopo 4-30 di gioco e da lì parte la rimonta di Forlì: parziale di 8-0 e 17-14 il punteggio. Ma da un parziale, arriva un contro parziale e Rimini grazie ad un ispirato Masciadri chiude il primo quarto avanti 28-16.
Nel secondo quarto è Forlì ad essere padrona del campo tanto che in 8 minuti con Tavernelli e Gaspardo trova il pareggio a quota 37.
All’intervallo si va sul 39-38 in favore di Rimini.
Al rientro in campo le squadre si battono colpo su colpo anche se Rivierabanca prova ad allungare sul +7. Nonostante un altro tentativo di fuga però Forlì rimane aggrappata e rimonta: al 30’ il punteggio dice 58-56 Rimini.
L’ultimo quarto è caratterizzato da tanti errori ambo i lati. Poi però negli ultimi cinque minuti sale in cattedra Perkovic che regala il +6 a Forlì. Rimini prova il tutto per tutto, ma commette troppe ingenuità. All’Unieuro Arena termina 78-73.

QUI le statistiche complete del match 

Eugenio Petrillo