COMMENTO AL MOMENTO DELLA SQUADRA
Il momento non è dei migliori per l’ ambiente biancorosso, che ora come ora sembra aver buttato all’ aria la striscia positiva del girone di ritorno. Ora Livorno sarà una sfida importante per riacquistare la piena fiducia in vista dei playoff e per assicurarsi il miglior posto possibile.
Il vicecoach ha presentato così l’ incontro di domenica: “Ci attende una partita difficile contro una squadra che presenta giocatori di grande talento e livello, basti pensare al nostro ex Filloy, oltre a Banks, Hooker e Fantoni. Livorno viene da una partita persa in casa, ha fame di punti salvezza. Dovremo stare molto attenti, noi veniamo da una settimana positiva in palestra in vista del match. Sarà importante avere il giusto approccio e dare tutto su ogni pallone. Vogliamo provare a riscattare la brutta prestazione del match di andata. Livorno ha in Buca un giovane di grandi speranze ed è formazione perimetrale, con gerarchie molto chiare ed è molto solida”. La partita si terrà domenica 30 marzo alle ore 18:00 e sarà visibile unicamente in streaming su LNP Pass.
COSA FUNZIONA
Con il calare del morale del gruppo calano anche i fattori positivi di una squadra che sembra ormai arresa al suo destino, e che si lascia trasportare dalle correnti del caso.
COSA NON FUNZIONA
le sconfitte stanno iniziando a pesare, e la classifica è molto indecisa in quest’ ultima parte di campionato, perciò non ci possono essere passi falsi. Le lacune di Pesaro le abbiamo già analizzate più volte e la società non ha intenzione di intervenire perciò bisogna sperare in un improvviso salto di qualità di alcuni giocatori, che fino adesso hanno deluso. Un’ esempio possono essere Imbrò e Zanotti, i quali hanno due nomi di spessore ma comunque non stanno riuscendo ad esprimersi nel percorso biancorosso.
MAGIC MOMENT
Questa settimana viene premiato il momento di Octavio Maretto, che sembra essere sempre più parte del progetto, e che nonostante la suea giovinezza sta imparando a farsi strada tra i senior. Lui dovrà essere un punto di partenza di questo club, che riuscirebbe così a contare su un giovane promettente.
LA PARTITA
Oltre al micidiale Adrian Banks (16.9 punti e 3.4 rimbalzi) la libertas può vantare di avere un altro USA di livello al suo roster: Quinton Hooker (13.3 punti, 4 assist e 5.5 rimbalzi). Parlando di italiani, la pericolosità ssi sposta sull’ ex Pesaro Ariel Filloy (8.7 punti e 2.4 assist) e su Nazzareno Italiano (9.3 punti e 4.2 rimbalzi). Infine si può spostare lo sguardo, come suggerito anche da Baioni nella conferenza riportata sopra, anche sul giovane Dorin Buca (5.8 punti e 5.1 rimbalzi), un lungo dal potenziale alle stelle.
IL DUELLO CHIAVE
Il solito Khalil Ahmad dovrà vedersela con un altro nome di caratura. Infatti oltre al fuoriclasse pesarese la Vitrifrigo Arena ospiterà anche Adrian Banks. L’ americano, anche se ora in veste di veterano, ha solcato per anni i migliori palcoscenici italiani, spiegando pallacanestro per tutta la penisola. Ora il pistolero dovrà difendere il suo status, in un duello con il miglior realizzatore del campionato.
IL GIUDIZIO E IL PRONOSTICO DI BM
Livorno h come unico obiettivo quello della salvezza, e l’ esperienza della squadra potrà aiutarla in quest’ ultimo periodo. Dall’ altra parte Pesaro deve scacciare via il suo fantasma di inizio stagione, e l’ unico modo sarebbe quello di portare a casa due punti, per non subire passivamente la classifica. I favoriti rimangono i padroni di casa, ma occhio alla Libertas che su singola partita può spaventare chiunque.
ROSTER PESARO QUI
ROSTER LIVORNO QUI
CLASSIFICA
In foto la palla a due del match di andata (fonte: Amaranta.it)
Leonardo Pianosi