Bellissima serata di basket in questo mercoledì di metà ottobre, al Paladozza di Bologna dove i padroni di casa superano con autorità una delle favorite alla vittoria finale, la Unieuro Forlì, per 73-63. Fatale per i Martino’s un terzo quarto da 7 punti.

Se di sogno si tratta, non svegliate i 4800 che anche questa sera hanno spinto i ragazzi di Caja verso una prestigiosa vittoria contro i dominatori della passata regular season. Una difesa di livello esagerato e un Aradori in versione 25enne da 25 punti accendono un clima che non si respirava da anni ma cosa più importante è 3 vittorie in 3 partite per i biancoblu.

Si lecca le ferite invece, la Unieuro Forlì, che regge bene i primi 20 minuti ma soccombe in un disastroso terzo quarto che di fatto chiude la partita, nonostante il tentativo di riavvicinamento finale. Non bastano i 15 di Johnson e i 13 del grande ed Cinciarini per mantenere l’imbattibilità in stagione. Molto male una panchina di altissimo livello per la categoria.

La cronaca della partita:

Inizia il derby della via Emilia e subito atmosfera incandescente al Paladozza. Bologna parte bene con tripla di Ogden e Aradori, ma dall’altra Johnson è incontenibile con 8 punti in 5 minuti, 10-10 a metà parziale. I romagnoli possono contare su una panchina di livello altissimo e non vanno sotto dopo le prime rotazioni, Bologna però c’è, e al primo mini riposo il punteggio segna 18-20 ospite.

2 triple casalinghe con Panni e Sergio costringono Martino al primo timeout della partita dopo 75 secondi. Fortitudo che continua a macinare canestro e secondo timeout Martino dopo 3 minuti sul punteggio di 28-24 emiliano. Partita che viaggia sul filo dell’equilibrio e primo timeout Caja a 54 secondi dall’intervallo dopo la tripla di Cinciarini che riavvicina i suoi sul -2. Pascolo pareggia sul 36-36 ma Freeman batte la sirena e manda le squadre negli spogliatoi con la Fortitudo avanti 38-36. 9 per Aradori, 10 per Johnson.

Rientro dai box scoppiettante per Bologna che con un 6-0 di parziale prova a dare la prima scossa alla partita, timeout Martino sul 44-36 Fortitudo. Delirio Aradori e delirio Paladozza adesso, Forlì non segna più, sono 2 punti dopo 6 minuti e quando Aradori segna 8 punti consecutivi la Fortitudo vola sul 52-36. Forlì non si sblocca, sono 7 i punti nel terzo quarto nonostante il canestro sulla sirena di Allen. Bologna che va all’ultimo mini riposo avanti 57-43.

4-0 romagnolo ad aprire il quarto, -10 Forlì e timeout di un furioso Caja. Fortitudo adesso in evidente difficoltà offensiva, ma ci pensa il solito Aradori con la tripla a ridare fiducia ai suoi, 60-49 a 5:41 dalla fine. Si entra negli ultimi 4 minuti col timeout si Martino, Forlì prova a rosicchiare qualcosa ma è ancora +9 per i padroni di casa. Sono 4 punti di Freeman ad indirizzare la partita adesso, 69-58 a 1:44 dalla fine.

QUI le statistiche del match

 

Matteo Cuppi

Foto Pietro Aradori, Ciamillo-Castoria