In altri fronti si direbbe 1-1 e palla al centro. Rubiamo la citazione calcistica per evidenziare la, facile, vittoria della Fortitudo Bologna che si prende, così, il primo punto della serie e il vantaggio del fattore campo. Una partita dominata dal primo al quarantesimo contro una, fin troppo molle, Tramec Cento che subisce, non riesce a replicare la prova balistica di gara 1 e si trova ora costretta a provare il colpo al Paladozza.

Bruttissima battuta d’arresto per la squadra di coach Mecacci, in difficoltà fin dai primissimi minuti, sempre a inseguire e con la sensazione di non poter mai concretizzare una flebile rimonta. I fasti di gara 1 sono ormai un ricordo lontano per una squadra che tira 22/61 dal campo e che vede ora complicarsi il proprio percorso verso la semifinale.

Partita perfetta invece per la Fortitudo Flats Service Bologna dopo che, appena 24 ore fa, ha subito l’ennesimo scossone extra campo con il comunicato del nuovo movimento “LiberiAmo la Fortitudo” che di fatto, si dissocia dall’attuale proprietà. Esulta quindi Angori, che contestualmente alla conquista del fattore campo festeggia la sua prima vittoria come capo allenatore, al termine di una partita comandata fin dall’inizio e portata a casa senza grossi patemi. Su tutte, spiccano le clamorose prestazioni di Candussi e Cucci che scrivono rispettivamente 22 e 17 punti. Ottima prova in generale di tutta la squadra che tira con un superlativo 33/60 dal campo. Da sottolineare anche il buon rientro di Alessandro Panni.

Ricordando che la partita si sarebbe dovuta giocare mercoledì, Basket Magazine si unisce attorno agli sfollati e alle persone che hanno subito disagi a seguito della recente alluvione.

TOP, FLOP E PAGELLE TRAMEC CENTO:

*Nessun giocatore premiato tra le fila dei padroni di casa

ROSSELLI FLOP VOTO 4,5: Vero che è la seconda partita con la nuova maglia, ma da un giocatore navigato ed esperto come lui, ci si aspetta che in partite del genere si elevi a protagonista. Fatica invece, ed è più un danno che un’arma in più. 2 punti e -14 di +/-.

MORENO VOTO 6: 6 punti.

MUSSINI VOTO 6,5: 14 punti.

KUUBA VOTO 5: 0 punti.

ZILLI VOTO 5,5: 6 punti.

MARKS VOTO 5: 14 punti.

BERTI VOTO 5: 3 punti.

ARCHIE VOTO 5,5: 14 punti.

TOMASSINI VOTO 5,5: 15 punti.

ALL. MECACCI VOTO 4,5

TOP, FLOP E PAGELLE FORTITUDO BOLOGNA:

CANDUSSI TOP VOTO 8: Dopo un buon inizio condizionato dai fallo, spacca la partita nel terzo quarto in una maniera talmente devastante da sembrare elementare. Rebus irrisolvibile per la difesa centese, 22 punti per lui.

CUCCI TOP VOTO 7,5: Si compensa con Candussi dominando il primo tempo chiuso a quota 15 punti, finisce a 17 ma la vittoria della squadra passa, per primo, da lui.

ITALIANO FLOP VOTO 4,5: Talento incredibile nel prendere tecnici anche sopra di 15 e rischiare di rovinare le partite della propria squadra. 0 punti in 7 minuti.

VASL FLOP VOTO 4,5: Altro giro, altra partita e altro giornata lontano dall’essere un giocatore di bassa serie C. 0 punti in 8 minuti e buona notizia per i fortitudini, il rientro di Panni.

FANTINELLI VOTO 6,5: 9 punti.

NIANG VOTO 6: 0 punti.

BARBANTE VOTO 7: 10 punti.

PANNI VOTO 6,5: 7 punti.

ARADORI VOTO 6,5: 10 punti.

BANKS VOTO 6,5: 13 punti.

ALL. ANGORI VOTO 7.

La cronaca della partita:

Molto meglio Bologna in questo inizio, scarpe allacciate in difesa e buon giro palla portano al primo vantaggio significativo sul 7-18 a 4:20 dalla fine del primo quarto e timeout obbligato per Mecacci. L’attacco Fortitudo è una macchina praticamente perfetta in questo inizio di partita e ospiti che al decimo chiudono avanti 30-19 con appena 3 errori dal campo.

Sporca le percentuali Bologna in avvio di secondo periodo e Cento, ancora non precisissima, prova ad approfittarne tornando sul -6 e costringendo al primo timeout Angori. Tecnico alla panchina bolognese, Cento non capitalizza e Aradori con la tripla fa nuovo più 8 e timeout per i padroni di casa. Il finale di parziale è proprietà di un devastante Valerio Cucci che risponde colpo su colpo ai tentativi di rimonta centese. All’intervallo vantaggio ospite 41-49. 15 per Cucci, 11 per Archie.

Percentuali altissime al rientro dagli spogliatoi, Candussi colpisce, Marks risponde, con i padroni di casa che tornano sul -3 e timeout Bologna. Candussi è IMMARCABILE adesso e ricaccia a distanza di sicurezza la Tramec che chiama il timeout sul -10 che diventa 13 dopo la tripla di Banks. Massimo vantaggio ospite ritoccato sul 57-73 e sensazione, adesso, che Cento non possa rientrare. Fantinelli sulla sirena segna 2 punti e chiude un quarto dominato dai suoi. Al trentesimo 59-77.

Il quarto periodo è un lungo garbage time con Cento che prova a rosicchiare qualcosa senza mai affondare del tutto e Fortitudo Bologna che gestisce senza particolari patemi, oscilla tra i 13 e 20 punti di vantaggio e squadre che puntano soltanto al quarantesimo senza subire danni fisici. Vince Bologna 88-74 e 1-1 nella serie.

Matteo Cuppi