La serie A2 arriva alla quarta giornata e pian piano si va verso la scrematura della classifica..
Tra chi gioca per il salto di qualità, chi per una salvezza tranquilla e chi deve lottare in tutte le partite per non rimanere a fondo classifica, sia per evitare la retrocessione, ma soprattutto per i propri tifosi, ogni giornata sarà sempre più calda..
Come sempre analizziamo i match in programma, partendo dal girone VERDE dove da domenica scorsa c’è una solo capolista la Vanoli Cremona che ha battuto nel big-match l’altra favorita del girone, Cantù, partita dal punteggio basso dove i canturini si sono fermati a quota 54 punti messi a referto contro i 65 dei cremonesi.

La Vanoli gioca in esterna su un campo non facile come quello di Latina, che ha all’attivo una sola vittoria di misura contro Milano, mentre Cantù dovrà vedersela con Treviglio a pari punti in classifica, in un derby molto sentito. Tra gli altri match, si giocherà una sorta di scontro Sicilia-Lombardia con l’Urania Milano che va nell’isola a sfidare Trapani e uno scontro fra neo promosse con la Juvi Cremona che ospita Agrigento (In programma domenica alle 12). Proseguendo, la Stella Azzurra Roma ha la necessita di vincere per togliere quello zero in classifica.

Nel girone ROSSO il discorso è diverso con ben tre copoliste, ma in questo turno c’è lo scontro diretto fra Udine e Cento: i friulani hanno il fattore campo dalla loro e sono i top favoriti per la promozione in serie A, ma Cento è bla sorpresa di questo inizio di stagione. Forlì gioca a Chieti, campo caldo, ma la squadra romagnola sembra aver trovato un buon assetto e Nik RAIVIO che ha sostituito l’infortunato Sanford (ex Pesaro), si è subito inserito sfruttando la sua grande esperienza in questo campionato.
La Fortitudo, dopo la sofferta vittoria di San Severo, dovrà confermarsi contro Chiusi, rivelazione dello scorso campionato ma partita male quest’anno,,e la sua voglia di riscatto e di staccarsi dal fondo della classifica. Ravenna cerca la prima vittoria, dopo tre pesanti rovesci, contro Nardò e Mantova, outsider interessante, aspetta San Severo: le pugliesi dovranno vincere per rifarsi delle sconfitte interne del turno precedente. Altro derby è Rimini – Ferrara, interessante anche questa per la classifica: i riminesi vogliono agganciare Ferrara che, a sua volta, dopo il primo successo di domenica scorsa, cercherà l’allungo sulle dirette concorrenti.

Di questo e altro abbiamo parlato con Niccolo Trigari, noto commentatore TV, telecronista MS Chanel. È soprannominato Nick the Trick. Niccolò iniziò a lavorare nel 2004 e 2005 per Sportitalia, dove era commentatore principalmente delle gare dNBA ed delle competizioni europee. Niccolò Trigari è stato anche telecronista in coppia con la leggenda del basket Dan Peterson.

Niccolò, un tuo punto di vista sui due gironi, partiamo da quello VERDE.

*Quello verde ha le due retrocesse, Vanoli Cremona e Cantù, ambo le squadre sono state strutturate in modo di ritornare nella massima serie: difficile da dire chi avrà la meglio, bisognerà capire quando ci saranno i roster completi. Ora Cantù ha uno Stefanelli da recuperare e sarà un recupero importante. Un buon antipasto fra questi due team lo abbiamo avuto domenica scorsa e Cremona attualmente è più quadrata”.
Oltre queste, ci sono altre che se la giocano per i primi posti: come vede il doppio derby Sicilia- Lombardia, in programma in questa quarta di campionato, con la Juvi che ospita Agrigento e Trapani contro Milano.
“Un po’ più difficile sarà per gli agrigentini con la JUVI che ha avuto un po’ di scossoni con la messa fuori squadra di Spizzichini e ha bisogno di un successo che calmi le acque. Per il vertice, non dimentichiamo Torino, che, anche se è partita con l’handicap dei punti di penalizzazione, ha un ottimo roster: il derby con Casale si annuncia intrigante Vedo bene, in generale, pure Treviglio e anche l’Urania Milano che possono fare un torneo importante”.
Passando al girone ROSSO, Trigari lo vede così:
“La Fortitudo può essere la mina vagante, partita in ritardo per le vicissitudini che tutti sappiamo ma sta recuperando, andando a vincere su un campo difficile come San Severo che finora si sta dimostrando una sorpresa. E ricordiamo che hanno in panchina un coach di esperienza come Dalmonte”.
Chi è la sua favorita alla promozione?
“Senza ombra di dubbio Udine, arrivata per ben due volte in finale con partite perse all’ultimo, Ma credo che coach Boniciolli sia l’uomo giusto al memento giusto. A seguire metterei San Severo, Forlì, Cento e anche Pistoia può dire la sua , sta giocando bene e ora ha aggiunto il secondo americano, Copeland, che in questo campionato può far fare la differenza. Lo vedremo subito nella sfida con Cividale, neopromossa partita bene che ha in Pillastrini un coach che conosce la A2 a occhi chiusi: sarà la partita che trasmetteremo e commenteremo in tv con coach Paolo Lepore su MS Channel (can.814 bouquet Sky, visibile anche in streaming ndc) e credo offrirà parecchi motivi d’interesse e valga la pena seguirla”.
Come vede la media e bassa classifica?
“Nardò può dire la sua per la permanenza e forse qualcosa di più. Poi, ci sono altre squadre partite in difficoltà, ma che possono recuperare e lo devono fare in questo campionato in cui ci sono molte retrocessioni”.
Andiamo sulla riforma dei campionati, cosa ne pens? E’ giusta?
“Si, è giusta, sono d’accordo: finalmente si avrà un girone unico, e non due come è stato finora. Si devono ridurre le distanze fra la serie A e la A2, anche se alcune squadre hanno difficoltà ad adeguarsi. Credo questa sia la strada giusta per riuscirci”

 

Programma e classifica Girone Verde

Programma Girone Rosso

Emanuele Di Lecce