Vittoria importantissima in chiave salvezza per la Caffè Mokambo Chieti che, inaspettatamente, approfitta di una, offensivamente, pessima Fortitudo Bologna tradita dai suoi 2 americani e dall’ultimo tiro di Italiano che avrebbe significato vittoria ospite.
Festeggia Rajola che nonostante il terribile 23/65 dal campo batte la sua ex squadra, ringraziando Roderick e Jackson, decisivi nel finale. Ringrazia soprattutto il ferro amico che sputa l’ultimo tiro di Nazzareno Italiano. Ottime prove anche per Serpilli e Ancellotti.
Maledizione della terza vittoria consecutiva per Bologna invece, che gioca una terribile partita offensiva, insegue sempre, mette la testa davanti nel finale, ma non riesce a completare l’opera. Terrificanti partite del duo americano Davis/Thornton, 0 punti in 13 minuti per il primo e 9 punti con 3/10 dal campo per il secondo. Male anche Barbante.
TOP, FLOP E PAGELLE CAFFÈ MOKAMBO CHIETI:
ANCELLOTTI TOP VOTO 7: Grande prova del lungo italiano che con 13 punti e 11 rimbalzi in 25 minuti risulta essere mistero irrisolvibile per la difesa bolognese.
SERPILLI TOP VOTO 7: È decisivo col canestro più importante della partita a 2 minuti dalla fine, 12 punti e 5 rimbalzi con 5/11 dal campo.
RODERICK TOP VOTO 7,5: Le brutte percentuali ne limitano il dominio, ma quando chiudi in tripla doppia con 10 punti, 12 rimbalzi e 11 assist, la partita l’hai dominata.
REALE FLOP VOTO 4,5: 0 punti con 0/5 dal campo in 11 minuti.
THIOUNE FLOP VOTO 4: 0 punti e un rimbalzo in 14 minuti.
JACKSON VOTO 6,5: 13 punti.
BARTOLI VOTO 5: 2 punti.
MASTELLARI VOTO 6: 8 punti.
SPIZZICHINO VOTO 5: 0 punti.
ALL. RAJOLA VOTO 6,5: La sua squadra non gioca una bella partita ma quando sei ultimo e batti la Fortitudo Bologna, cosa vuoi andare a dirgli?
TOP, FLOP E PAGELLE FORTITUDO BOLOGNA:
FANTINELLI TOP VOTO 6,5: Paga i problemi di falli nel secondo periodo che lo mettono fuori partita per un bel po’. 11 punti, 7 rimbalzi e 4 assist che però rischiano di risultare decisivi nel finale.
ARADORI TOP VOTO 6,5: 15 punti e 5 rimbalzi per il miglior realizzatore tra le fila della sua squadra e unico a segnare con continuità.
THORNTON FLOP VOTO 4: Delusione dopo la sfavillante prova di una settimana fa contro Rimini, 9 punti con 3/10 dal campo e mai in partita.
DAVIS FLOP VOTO 3,5: Va più a caccia di farfalle che altro, terrificante partita tra palle perse e salti a vuoto, 0 punti, 1 rimbalzi e un tiro dal campo. Dopo qualche prova positiva torna ad essere il giocatore visto nei primi mesi di stagione.
CUCCI VOTO 6: 7 punti.
ITALIANO VOTO 6: 9 punti.
PANNI VOTO 5: 4 punti.
BARBANTE VOTO 4,5: 2 punti.
ALL. DALMONTE VOTO 4,5: Vale lo stesso discorso di Rajola, quando perdi con l’ultima in classifica, cosa vuoi andare a non dirgli? Pessima partita dei suoi fin dai primi minuti e totale incapacità di riuscire a superare le 2 vittorie consecutive.
La cronaca della partita:
Partono forte i padroni di casa che con Jackson e Roderick dopo 3 minuti volano sull’11-5. Gli abruzzesi giocano meglio in questa prima fase della partita e quando Dalmonte chiama il primo timeout, il punteggio è 17-9. Aradori e Thornton non ci stanno e dopo una tripla a testa, è Rajola a chiamare ora timeout sul 20-17 Chieti. Mastellari e Ancellotti con 5 punti in chiusura siglano la fine del primo quarto sul 25-17.
Inizio secondo quarto molto sfilacciato, tanto campo aperto e tanta confusione. Timidamente la Fortitudo, dopo essere finita sotto di 10, prova a riavvicinarsi con la tripla di Fantinelli per il -5. Il successivo terzo fallo del playmaker faentino rischia di essere un crocevia della partita, ma intanto, dopo la schiacciata di Italiano, Bologna entra negli ultimi 3 minuti del periodo sul -4. Gli arbitri perdono un attimo il controllo della partita, con un’immaginifica infrazione di 8 secondi e sull’errore di Panni allo scadere, termina il secondo quarto 38-30 Caffè Mokambo Chieti. 10 per Jackson, 9 per Aradori
Pronti, via e Chieti prova a scappare sul più 13 ma Aradori risponde con 2 bei canestri per il 43-35. Polveri bagnate da entrambi i lati, con percentuali calate vertiginosamente che inerzialmente avvantaggiano i padroni di casa che si mantengono sui 10 di vantaggio a 2 dalla fine. 4 punti nel finale di Fantinelli chiudono un bruttissimo terzo quarto sul 47-41 Caffè Mokambo.
4-0 ospite per iniziare l’ultimo quarto e -2 con Chieti che, adesso, fatica a trovare la via del canestro. Thornton con la tripla trova il primo vantaggio bolognese sul 47-48 a 5:42 dalla fine. Serpillo segna una tripla pesantissima per il +2 Chieti a 3 dalla fine. Cucci schiaccia è pari 53 a 2 dalla fine. Jackson segna da 3 e quando Ancellotti chiude l’alley oop la partita prende la via abruzzese sul 58-53 a 1:21 dalla fine. Italiano non ci sta e segna la tripla del -1, sbaglia però quella della vittoria, finisce 58-57 Caffè Mokambo Chieti.
QUI le statistiche del match
Matteo Cuppi