La tripla di Ross a 37” dalla fine per il vantaggio 81-82, gela letteralmente il Forum, ma ci pensa Hall a segnare in sottomano il canestro che vale la vittoria.

Milano vince una partita che ha controllato dall’inizio alla fine seppure con qualche momento dove la Bertram ha fatto di tutto per cercare di andare in vantaggio, ma puntualmente Melli e compagni sono stati bravi nel trovare punti che allontanassero le idee strane nella testa degli uomini di De Raffaele. Finisce 83-82.

Adesso per l’Olimpia oltre al riposo, il tempo per preparare la sfida delicata di Euroleague, venerdì prossimo Valencia.

 

La cronaca

Nei primi 4 minuti  solo canestri di Melli (7-8) per Milano, mentre 6 degli 8 complessivi, sono di Ross in casa Bertra. Poi è Thomas che porta la Bertram al massimo vantaggio 7-13.

Poi ci pensa Hall con 4 punti consecutivi a riportare Milano ad un possesso 11-13 e Voigtmann con una tripla ed è vantaggio Olimpia 14-13.

Primo quarto che si chiude con il canestro del vantaggio Milano di Caruso, 20-18.

Si viaggia punto a punto 27 -27 dopo cinque minuti. Un canestro di Melli e uno di Caruso con una bella penetrazione nell’area piemontese più il tiro libero assegnato per fallo subito e l’Olimpia a 2’24’’ dalla sirena del primo tempo è in vantaggio 36-32.

Due  triple consecutive  di Bortolani valgono il + 10 (42-32) che Strautins lima sul 42-35 che chiude il primo tempo.

Inizio di terzo quarto di marca Bertram che arriva a meno 3 dopo 4 minuti di gioco e a meno due con Strautins (50-48) e meno 1 con Noua (52-51).

Poi Milano riparte e in un amen è 58-51 ma la Bertran lotta su ogni palla e Weems con una tripla a riportare i piemontesi a meno 2 quando mancano dieci minuti alla sirena, 58 -56.

E’ il capitano Nik Melli a suonare la carica con un canestro e libero segnato 65-61 e time out Bertram.

E’ di Bortolani la tripla dell’allungo 68-61 ma ancora una volta i piemontesi ritornano con un azione Candi Thomas che vale il meno tre ma di nuovo Melli da tre e poi Tonut  per il 77-69.

La Bertram però non molla ancora e sono due i punti di svantaggio a 1’03” (81-79) fino al brivido finale di Ross, ma la vittoria è dell’Olimpia Milano.

 

Qui le statistiche del match

 

Nell’immagine Melli, Foto Ciamillo Castoria

 

Gianfranco Pezzolato