Il pranzo della vigilia di Natale al Forum offre la sfida tra l’Olimpia Milano e la Vanoli Cremona, per il posticipo della 13° giornata della stagione regolare del campionato italiano. Vanoli Cremona che in classifica occupa le posizioni centrale con 6 vinte e altrettante sconfitte. Milano con 7 vinte e 5 sconfitte non vuole commettere altri passi falsi in campionato. Se Milano dovesse vincere sarebbe praticamente certa la partecipazione alla F8 di Coppa Italia per i ragazzi di Ettore Messina.
E’ il giorno del ritorno in campo, con la maglia Olimpia di Shabazz Napier, dopo lo scudetto della scorsa stagione e le diverse vicissitudini che l’hanno portato prima a Belgrado e poi il ritorno in Italia.
Dove vederla: domenica 24 dicembre 2023 ore 12.00, DAZN
Arbitri: Mark Bartoli, Valerio Grigioni, Gianluca Capotorto
I PRECEDENTI
Questa è la gara numero 30 tra le due squadre in LBA. Olimpia è avanti 25-4 nei precedenti ed è in striscia aperta di 6 scontri diretti vinti consecutivamente.
GLI ASSENTI
Nikola Mirotic è out per la riacutizzazione di una tendinopatia achillea sinistra.
Maodo Lo è out per una lesione al muscolo adduttore breve della coscia sinistra.
Giampaolo Ricci è indisponibile per una lesione del bicipite femorale destro.
BIlly Baron riposerà dopo la nuova botta al gomito subita contro l’Asvel, inoltre da capire le condizioni di Shavon Shields e di Kyle Hines per un eventuale turno di riposo.
IL MOMENTO
L’Olimpia Milano dopo la settimana con il doppio turno di Euroleague, torna in campionato dopo la vittoria contro l’ Asvel e la sconfitta contro il Panathinaikos. Milano che non può permettersi di perdere per strada altri punti soprattutto in ottica Coppa Italia.
COSA FUNZIONA
L’emergenza in cui si è ritrovata Milano, ha di fatto rinsaldato ambiente e giocatori intorno al suo coach. Questa unità è apparsa evidente per esempio, nella vittoria a Barcellona.
COSA NON FUNZIONA
Ancora qualche momento inevitabile di corto circuito, forse anche di carattere fisico. Il ritorno di Napier non ha bisogno di ulteriori commenti, è noto a tutti il bisogno di un play che soprattutto nel momenti delicati prenda per mano i compagni e li guidi su giochi per loro congeniali.
MAGIC MOMENT
Sicuramente la vittoria di Barcellona è stato uno dei momenti di svolta della stagione. Vedremo nei prossimi giorni quanto riusciranno a capitalizzare questa vittoria nel cammino della stagione di questo squadra.
LA PARTITA
Una sfida che si presenta da sola, con Milano che dovrà far valere la propria solidità e la maggiore profondità del proprio roster.
IL DUELLO CHIAVE
In regia, l’esordio di Napier potrebbe portare quell’equilibrio che qualche volta è mancata, ma Grant contro i lunghi di Milano potrebbe essere uno spettacolo da vedere da vicino.
LE DICHIARAZIONI
Queste le parole di Mario Fioretti, assistant coach EA7 Emporio Armani Milano:
“Con il format di EuroLeague, accade spesso di dover scendere in campo senza una preparazione della gara adeguata e con l’obbligo di trovare comunque energia. Per noi sarà importante l’approccio mentale e l’attenzione con cui eseguiremo le nostre cose sia in attacco che in difesa contro una Cremona che in attacco gioca bene di squadra, in modo corale, e in difesa riesce ad essere molto aggressiva”.
IL GIUDIZIO E IL PRONOSTICO DI BM
Nonostante le fatiche della settimana da doppio turno in Europa, l’Olimpia Milano dovrebbe godere del pronostico favorevole, certo non dovrà perdere la concentrazione sull’obiettivo della vittoria casalinga.
QUI Il roster della EA7 Emporio Armani Milano
QUI Il roster della Vanoli Cremona
Nell’immagine Shabazz Napier, Foto Ciamillo Castoria
Gianfranco Pezzolato