Sono passati poco più di sei mesi da quel Primo Aprile in cui Pistoia fece uno scherzo inaspettato alla Virtus Bologna di Luca Banchi, sbancando la Segafredo Arena 93-100 dopo essere stati sotto anche di 19 punti nel terzo periodo. Molte cose sono cambiate da quel giorno: i protagonisti di quella partita, Peyton Willis e Ryan Hawkins in campo e Brienza in panchina, sono cambiati e ne sono arrivati altri.

Dante Calabria è alla sua prima panchina in Serie A e ha vinto subito la partita d’esordio davanti ai suoi tifosi contro Napoli. Mentre a sostituire i protagonisti sul parquet sono arrivati Semaj Christon, Eric Paschall, Maverick Rowan, Michael Forrest, Karlis Silins e Luka Brajkovic. Una vera e propria rivoluzione effettuata dalla nuova proprietà statunitense che ha confermato solamente Lorenzo Saccaggi e il capitano Gianluca Dalla Rosa.

Stasera alle 20 all’Unipol Arena, l’Estra Pistoia sarà ospite della Virtus Segafredo Bologna (diretta DAZN).

MOMENTO DELLA SQUADRA

Un’ottima prova casalinga contro un avversario di tutto rispetto come Napoli dà alla squadra toscana la consapevolezza di potersela giocare contro una Virtus Bologna, stanca dall’impegno di Eurolega, messa in difficoltà proprio dai partenopei nella sfida di Supercoppa.

COSA FUNZIONA

Tre dei nuovi arrivati, Forrest, Rowan e Silins, hanno fornito tre ottime prestazioni offensive nella gara della scorsa settimana. Il lettone è stato autore di 22 punti in soli 22′ in campo con 4/7 dalla lunga distanza, mentre Forrest è stato anche più preciso con un 4/5 dall’arco. Pistoia, come l’anno scorso, è una squadra particolarmente offensiva che ama correre e tirare da tre punti.

COSA NON FUNZIONA

La bruttissima prestazione di Eric Paschall nella sfida d’esordio: l’ex NBA con Warriors e Jazz è stato autore di uno dei peggiori debutti di sempre. 0 punti, 0/6 dal campo, 3 palle perse e 5 falli commessi, con tanto di casacca strappata.

MAGIC MOMENT

Il giocatore più in forma del momento è senza dubbio Karlis Silins: 22 punti, 4/7 da tre punti, 3/4 da due, 4/4 ai liberi, 7 rimbalzi, 2 stoppate, 5 falli subiti in 22′ contro Napoli. Inarrestabile.

LA PARTITA

Contro la Virtus Bologna bisognerà prepararsi per una partita principalmente offensiva: gli attacchi saranno sicuramente protagonisti rispetto alle difese e sarà curioso vedere il terzo quarto di entrambe le squadre. Sia la Virtus che Pistoia hanno avuto un calo importante nella ripresa, i toscani stavano per buttare via tutto il vantaggio contro Napoli con quel 20-10 subito nel terzo periodo. Mentre invece per i bianconeri la terza frazione sembra diventata un tabù: 5 partite giocate in stagione, 5 terzi periodi persi per i felsinei.

IL DUELLO CHIAVE

Sarà molto interessante sia la sfida tra gli esterni, in cui sia Pistoia che la Virtus presentano tiratori dall’arco talentuosi, ma anche sotto canestro sarà una bagarre interessante, dove da una parte Zizic e Shengelia proveranno a contrastare Silins e Brajkovic.

IL PRONOSTICO DI BM

Sarà una sfida interessante: negli ultimi sette confronti del Derby della Porrettana, sei volte ha vinto la squadra in trasferta. Bologna parte favorita ma se la dovrà sudare. 65/45 Virtus.

Calabria ha recuperato Lorenzo Saccaggi che sarà tra i 12 convocati, mentre sullo straniero da tenere fuori tra i 6 concessi, ha dichiarato che deciderà poco prima della palla a due.

QUI il roster dell’Estra Pistoia

QUI il roster della Virtus Segafredo Bologna

Nell’immagine Michael Forrest, foto Ciamillo-Castoria

Matteo Orsolan