Impegno proibitivo, difficile e quasi impossibile. Ma Reggio Emilia lo affronterà con la leggerezza di spirito di testa e d’animo di chi non ha nulla da perdere e di chi soprattutto ha iniziato alla grande questa stagione. Per la Unahotels infatti un fantastico due su due in LBA e tantissime cose buone viste si prepara ad affrontare Milano al Forum (sabato alle 19 con diretta esclusiva su DAZN).
La chimica di squadra imposta da coach Priftis è stata sin da subito evidente e lo dimostrano le prestazioni dei primi 80 minuti.
La squadra si muove benissimo in campo, con pochissimi punti critici sia dentro che fuori dall’area.
Gli americani stanno ben figurando. Briante Weber è già diventato l’idolo dei tifosi reggiani, Langston Galloway ancora non ha dato sfoggio del suo infinito talento ma ben presto lo farà, Kevin Hervey sembra quello dei tempi migliori, Darion Atkins si sta confermando su eccellenti livelli e Jamar Smith sta mantenendo le aspettative.
Ma a questi vanno aggiunte le prestazioni dei ragazzi azzurri. In particolare un super Michele Vitali che sta ritrovando smalto e fiducia dopo lo stop forzato della passata stagione. Lorenzo Uglietti e Matteo Chillo si rendono utili a loro modo, migliora sempre più anche Sasha Grant. Ma sopratutto va segnalata l’esplosione del centro del 2005 Mouhamed Faye che contro Scafati ha fatto registrare 10 punti e 7 rimbalzi.
Insomma Reggio Emilia c’è e vuole fare bene a Milano dove sarà necessaria la classica partita perfetta. La Unahotels si troverà di fronte un’Olimpia arrabbiata per la sconfitta di domenica scorsa a Napoli e riposata dalle fatiche europee per via del rinvio del match con il Maccabi.
Gli emiliani dovranno limitare le palle perse e dovranno cercare di tirare con la più alta percentuale possibile. Sarà importante rimanere aggrappati al match senza concedere all’Olimpia nessun tipo di allungo.
Sarà difficile, ma siamo sicuro che Reggio Emilia farà di tutto e forse anche qualcosa di più.
Eugenio Petrillo
Nell’immagine Weber e Vitali, foto Ciamillo-Castoria