Una Reyer rinfrancata nell’animo va a Varese per riprendere il cnammino in LBA dopo i ko con Milano e Reggio Emilia e per allontanarsi dalle zone poco nobili di una classifica non facile e che stenta a decollare: gli oro-granata devono fare punti in casa bianco-rossa per credere nelle F8 di Coppa Italia e per non entrare in una spirale negativa che può condizionare il futuro. Il successo di Panevezys lascia tanto entusiasmo, ma deve essere da monito: a Varese sarà battaglia e si deve difendere meglio.
Nell’ultima uscita in LBA gli oro-granata hanno difeso bene, cosa non avvenuta per 30′ in Eurocup ieri: a Varese è necessario trovare la stessa intensità difensiva degli ultimi 10′ europei e della sfida contro gli emiliani, sapendo perfettamente che i lombardi hanno tanti punti nelle mani e non vanno fatti correre.
Non sta funzionando la metà campo offensiva in LBA in casa Reyer, cosa che invece ha funzionato – e molto bene – in casa del Lietkabelis: 100 punti realizzati in 45′ (86 al 40′) sono un bel biglietto da visita per la sfida varesina, con percentuali dal campo in risalita. Combinare la difesa del campionato con la fase offensiva delle ultime uscite europee sarà importante. Ancora problemi di infortuni, però: questo rappresenta un ulteriore problema non di poco conto.
Il giocatore più in forma degli oro-granata è il solito Mfiondu Kabengele: il lungo canadese è tornato carico dal doppio impegno con il Canada ed ha piazzato la sua ormai classica doppia doppia in terra lituana con 21 punti ed 11 rimbalzi. L’ennesima grande prestazione che non fa quasi più notizia. Ad oggi in casa Reyer si sa che giocano Kabengele più altri 4. Devastante è dir poco, a Varese può essere ancora debordante.
Il duello chiave è tra Keifer Sykes e Tyler Ennis: il neo-arrivo in casa Varese si trova di fronte uno dei migliori play del campionato e rientrato in Lituania dopo uno stop per infortunio. Due giocatori diversi che però a loro modo possono decidere una partita, il duello si preannuncia infuocato.
Sarà fondamentale in casa Reyer controllare i rimbalzi ed i ritmi di una partita che non deve incendiarsi, cosa che porta ad esaltare i giocatori bianco-rossi. La fisicità degli oro-granata in tutti i ruoli potrà giocare un ruolo decisivo, visto che Varese non può certo contare su certi corpi. Importante reggere i ritmi abbassandoli, con la gestione sapiente di Ennis.
La partita inizierà alle ore 17.00, si gioca alla Itelyum Arena di Varese, i tre arbitri sono Paternicò, Nicolini e Capotorto. Diretta tv su DAZN. Davide Moretti è il grande ex dell’incontro. Lo scorso anno doppio successo ampio per Venezia, al Taliercio ed a Varese. Infermeria affollata: Fernandez e Munford sono out, McGruder è quantomeno in dubbio.
Daniele Morbio
Foto Ciamillo-Castoria (in foto Mfiondu Kabengele)