Tra cerotti e dubbi, tra certezze ed incertezze, tra recuperi ed indisponibili la Reyer cerca di scrollarsi di dosso l’ultimo posto in classifica, ma per farlo dovrà espugnare un campo caldo ed insidiosissimo come il Pala Carrara di Pistoia. Gli oro-granata sono reduci da 6 sconfitte in fila tra campionato ed Eurocup e da un’emergenza gravissima in termini di roster: in Toscana potrebbe rivedersi qualche giocatore acciaccato, ma lo si scoprirà solo domani.
COSA VA
Se c’è una cosa che funziona in tutta questa situazione disastrosa è il cuore che i giocatori a disposizione stanno gettando in campo per provare a superare degli ostacoli difficilissimi. Difficile analizzare oggettivamente una situazione tecnica o tattica se mancano tre quinti del quintetto ed un’altra pedina importante.
COSA NON VA
Come detto prima, difficile dare un quadro oggettivo della situazione con tutte queste assenze. Parks, Ennis, Munford, Casarin, Tessitori sono i giocatori costretti ai box in queste settimane: di tutti questi l’unico rientrato è il capitano. Ecco quindi che ciò che non funziona si può riassumere nella profondità di roster e nelle tante assenze che hanno costretto Spahija a rinunciare a tutto il pacchetto esterni o quasi.
IL GIOCATORE CHIAVE
Il giocatore più in forma della Reyer è decisamente Mfiondu Kabengele: il lungo canadese sta dominando in lungo ed in largo contro qualsiasi avversario e sta viaggiando ad una doppia doppia di media in LBA. Sulle spalle di “Fi” si poggia la possibilità degli oro-granata di stappare la propria stagione in LBA: in Toscana è necessario conquistare i due punti per non finire in una spirale negativa.
LA PARTITA ED IL DUELLO CHIAVE
La Reyer dovrà cercare di giocare sulla sua decisa predominanza fisica in quasi tutti i reparti contro Pistoia: l’importanza di Tessitori, Kabengele e Simms va in questo senso, con i lunghi che dovranno esser bravi a caricare di falli Brajkovic e Silins. Non sarà naturalmente una partita facile, ma la fisicità dei lunghi può essere carta fondamentale. Il duello chiave è quello tra Brajkovic e Kabengele: il lungo canadese per fisicità e stazza può certo creare grossi problemi al lungo pistoiese.
INFERMERIA, EX E TV
La partita sarà trasmessa in diretta su DAZN domenica con palla a due alle ore 17.30 al Pala Carrara di Pistoia. La Reyer non vince in terra toscana da sei anni, quando sulla panchina pistoiese c’era Alessandro Ramagli: finì 69-97. Nell’ultima stagione, la scorsa, si imposero i biancorossi 85-77. Sono due gli ex che oggi sono alla Reyer ed in precedenza hanno vestito i colori di Pistoia, ossia Davide Moretti e Carl Wheatle. Il presidente bianco-rosso Ron Rowan ha giocato in laguna nel 1989. Per quanto riguarda l’infermeria, Venezia potrà finalmente contare su McGruder, tesserato ed a disposizione. Verso il recupero anche Tyler Ennis e Davide Casarin: i due esterni saranno sicuramente nei 12. Sicuramente out Xavier Munford (rientro previsto in primavera) e Jordan Parks, che dovrebbe rientrare per fine novembre.
Foto Ciamillo-Castoria (in foto Amedeo Tessitori)
Daniele Morbio