Sabato 20 gennaio ore 20.30 al PalaCarrara di Pistoia andrà in scena la sfida tra Estra Pistoia e Givova Scafati, gara valida per la diciassettesima giornata di LBA con entrambe le squadre appaiate all’ottavo posto a 16 punti, al pari di Cremona. La partita sarà visibile su DAZN e Eurosport 2.
IL MOMENTO
Scafati è, sicuramente, in un momento positivo della stagione: quattro vittorie nelle ultime cinque partite e Final Eight di Coppa Italia sfiorate, regalandole, tra l’altro, proprio a Pistoia. Una vittoria contro Reggio Emilia arrivata con largo distacco e dominata dal primo all’ultimo minuto, senza mai rischiare di essere rimontati.
COSA FUNZIONA
Dopo aver raggiunto e superato i 100 punti nella scorsa partita, rimane l’attacco l’arma migliore di Scafati e soprattutto i tiri da tre punti, 39%, primi al pari con Varese, e anche nei tiri dal campo, secondi dietro solo alla Virtus Bologna. 85.3 punti a gara che fanno sicuramente tremare le difese avversarie.
COSA NON FUNZIONA
Oltre a non far inceppare la fase offensiva è il rischio di prendere imbarcate come a Venezia e Tortona il pericolo maggiore di Scafati, cosa accaduta solo in trasferta e mai in casa dove se l’è giocata alla pari con tutte. Fase difensiva che quindi sarà fondamentale questo weekend per riuscire a vincere la partita.
MAGIC MOMENT
Gamble rimane il punto di riferimento dell’attacco di Scafati, inarrestabile fisicamente sotto canestro e difficile da affrontare anche quando si trova in difesa, oltre a una buona dose di esperienza e tanta personalità che lo stanno facendo diventare il fattore in più di questa squadra nelle ultime partite sostituendo un Nunge non in formissima, Pistoia dovrà cercare di limitarlo in tutti i modi.
LA PARTITA
Senza alcun dubbio sarà una partita molto accesa per via della rivalità tra Pistoia e Scafati che si è fatta sentire anche sugli spalti nella partita di andata. Pistoia è in un momento composto da alti e bassi forse anche per la scarsa alternativa a giocatori fondamentali, due vittorie comunque nelle ultime tre e dopo Sassari vorrà sicuramente rifarsi. Scafati arriva a questa partita con la voglia di dimostrare che non sa vincere solo in casa ma anche in trasferta.
IL DUELLO CHIAVE
Ogbeide e Gamble, due centri dall’altezza simile, entrambi stanno guidando la squadra nelle ultime partite alla vittoria con ottime prestazioni e trascinatori, molto passerà dalle loro giocate, sia in difesa che in attacco, chi si caricherà di falli rischia di dare un grosso vantaggio agli avversari.
IL GIUDIZIO E IL PRONOSTICO DI BM
Pistoia-Scafati sarà un match fatto di tensione e ritmi molto alti, nessuna delle due squadre mollerà facilmente e sa da una parte troviamo un buon attacco come quello degli ospiti, i padroni di casa hanno dalla loro la difesa e la possibilità di mettere in difficoltà l’azione offensiva campana. Sarà una sfida all’ultimo sangue, importante per entrambe perchè da questa gara ognuno capirà quali sono le potenzialità della squadra.
Foto di Ciamillo Castoria