Si ritorna dalla lunga pausa del campionato dopo la Coppa Italia e la pausa per le nazionali, e Trieste ricomincia la corsa ospitando domani, domenica 5 marzo, Treviso in casa.
I giuliani hanno approfittato dello stop per allenarsi e affrontare un’amichevole contro gli sloveni del Domzale, che giocano sia nel campionato sloveno sia in quella che possiamo chiamare A2 dell’ABA League.
Sul fronte mercato ci sono state diverse discussioni su un possibile arrivo di Sanders da Verona, ma il tutto è terminato con un nulla di fatto tirato fino all’ultimo minuto. Ora Trieste si avventurerà alla ricerca di un giocatore nel mercato estero, secondo le parole del general manager Ghiacci.
Colpo di scena che i meno si sarebbero aspettati l’addio di Frank Gaines a Trieste.
Colpo di scena non solo per l’entità del fatto in se, considerato che Gaines è stato uno dei migliori realizzatori della squadra, ma anche perché l’annuncio è arrivato molto casualmente attraverso un tweet della nuova squadra di basket in cui il giocatore è approdato: i Fos Provence Basket. Il tutto condito da una foto di Gaines in maglia Virtus (2019-20), invece che quella di Trieste.
Il tweet: https://twitter.com/fosprovencebb/status/1625155908161478657?s=46&t=yZci4ndyDlrdPxYIcMd9AA.
La notizia è stata resa pubblica dalla squadra francese, formazione che milita all’ultimo posto del campionato, il giorno 13 febbraio, lasciando un po’ di sconcerto nei media italiani.
La replica di Trieste è arrivata solo tre giorni dopo, attraverso un comunicato dove conferma la rescissione consensuale ma tiene a sottolineare come ciò non sia avvenuto nel migliore dei modi. Qui per leggere https://www.pallacanestrotrieste.it/news/28971535878/pallacanestro-trieste-e-frank-gaines-rescindono-consensualmente-il-contratto .
Tornando al campo, l’ultima partita in campionato Trieste l’aveva giocata contro Tortona in Piemonte. In quel caso a distinguersi erano stati, per l’ultima volta, i due Franks. Bartley con 23 punti seguito poi l’ex Gaines ma con solo 11 punti in confronto. Migliore a rimbalzo Terry con 10 totali seguito poi da Bartley e Spencer con 8 ciascuno. Buono comunque il lavoro di quasi tutta la squadra a rimbalzo con 41 totali guadagnati.
100% ai liberi con 6/6. Scarsa invece la statistica del tiro da 3 che si ferma al 28%.
La partita di andata con Treviso fu vinta dai giuliani per 69-88 in quel gennaio di continue vittorie e rimonte della squadra di Legovich.
Le due squadre attualmente sono pari merito in classifica al 10° posto.
Treviso è attualmente in rimonta dopo un periodo negativo, e arriva da due vittorie consecutive contro Napoli e nel derby contro Verona.
Ex di serata Banks che fino allo scorso anno giocava con i giuliani, e Vildera che è di origini trevisane e ha giocato con l’universo treviso nel 2020-21.
La squadra veneta ha salutato in queste due settimane Alvise Sarto e Derek Cooke Jr.
Entrambe le squadre hanno una media punti molto simile, con Treviso leggermente più alta con 79, e Trieste con solo 1 punto in meno.
I migliori realizzatori della squadra veneta sono Banks e Ireogbu con 16 punti di media ciascuno.
Ellies migliore per la squadra a rimbalzo, statistica questa dove ora in attacco Trieste di squadra milita ora al primo posto, avendo spodestato Trento.
La palla a due sarà alle 18:30 e la partita è visibile su Eleven Sports.
Ilaria Tubia Mondin