È già tempo di semifinali scudetto nei Playoff della Techfind Serie A1 Femminile, infatti domani sabato 4 Maggio si disputeranno le due gare 1 tra Famila Wuber Schio – Passalacqua Ragusa ed Umana Reyer Venezia – Magnolia Campobasso. A sorpresa non è presente tra le 4 migliori squadre d’Italia la Virtus Segafredo Bologna che è uscita subito nei quarti di finale per mano della Passalacqua Ragusa, con le iblee che hanno dominato senza se e senza ma Gara 3 alla Segafredo Arena. Il Famila Schio e la Reyer Venezia hanno passato il turno con un seccon 2-0, mentre le campobassane arrivano da una serie molto difficile e dispendiosa a livello fisico e mentale contro il Geas.
FAMILA SCHIO – PASSALACQUA RAGUSA SABATO 4 ORE 19:30
Ad aprire la serata delle gare 1 di Semifinale è il match tra Schio – Ragusa, diventato ormai il grande classico del basket femminile italiano. Schio viene da qualche giorno di riposo in più visto che le vicentine hanno chiuso la serie contro San Martino di Lupari sul 2-0, mentre le isolane arrivano con l’entusiasmo di quella squadra che ha buttato fuori al primo turno una Virtus Bologna a tratti brutta da vedere in una gara 3 praticamente a senso unico. Le aquile sanno di non essere le favorite per il passaggio del turno e quindi andranno a Schio con la consapevolezza di potersela giocare fino alla fine cercando di dare fastidio al team orange come già successo in qualche occasione. Il punto di forza della squadra di coach Lino Lardo è la fase difensiva dove, appunto, in Gara 3 contro la Virtus alla Segafredo Arena ha tenuto le padrone di casa a soli 57 punti segnati, un dato statistico da non sottovalutare visto che le V Nere viaggiavano a 73.1 punti di media in regular season. Ragusa per riuscire a portare a casa quantomeno gara 1 dovrà fermare il ritmo di Sottana e compagne che viaggiano ad una media di 20 assist a partita, dall’altro lato Schio deve stare molto attenta alle bocche da fuoco delle iblee ed avrà bisogno dell’esperienza e del talento di Sottana, Verona, Guirantes e Juhasz per portarla a casa. Sarà un match tutto da vivere: appuntamento per sabato 4 Maggio ore 19:30 al PalaRomare di Schio con diretta a pagamento su FLIMA TV.
REYER VENEZIA – MAGNOLIA CAMPOBASSO SABATO 4 ORE 21:00
A chiudere la serata delle semifinali scudetto sarà la sfida tra Reyer Venezia e Magnolia Campobasso. Come per Schio, anche la Reyer Venezia ha avuto qualche giorno di riposo in più visto che ha chiuso la serie contro l’Oxygen Roma sul 2-0, invece la Magnolia ha dovuto superare l’ostacolo Geas in Gara 3 in una serie molto difficile a livello fisico e mentale visto che Gara 1 si è conclusa dopo ben due tempi supplementari e gara 2 l’ha spuntata Campobasso alla Sirena con una tripla un po’ fortunosa di Kacerik. La partita sarà tutta da gustare visto che si sfideranno il miglior attacco (Venezia, 75 .3 punti) e la miglior difesa (Campobasso, 58.9 punti subiti), ma dal canto suo la Magnolia ha la meglio su Venezia anche nelle voci statistiche delle palle rubate (9.1 contro 8.5), l’unico problema del team di coach Sabatelli è l’attacco visto che viaggia a soli 63.3 punti a partita, un dato che potrebbe fare la differenza in questa serie. Per espugnare il fortino del Taliercio e per cercare di vincere la serie contro le venete, le campobassane avranno bisogno della miglior prova stagionale di tutte le giocatrici e dovranno cercare di contenere le due migliori lunghe della stagione Kuier e Shepard. Le oro-granata dovranno cercare di tenere il fattore campo del Taliercio che in questa stagione è stato espugnato solo una volta dalla Virtus e nonostante l’assenza di Lorela Cubaj hanno continuato a dominare sotto canestro, risultando una delle migliori squadre del campionato. Si preannuncia una sfida infuocata: appuntamento per Sabato 4 Maggio per Gara 1 al Palasport Taliercio di Mestre alle ore 21:00 in diretta TV su Rai Sport.
Di seguito le date ed orari ufficiali delle semifinali scudetto:
Gara 1:
Sabato 4 Maggio ore 19:30 al PalaRomare Schio – Ragusa (Flima TV)
Sabato 4 Maggio ore 21:00 al Palasport Taliercio Reyer – Campobasso (Rai Sport)
Gara 2:
Mercoledì 8 Maggio ore 20:30 al PalaSelvapiana Campobasso – Reyer (Flima TV)
Mercoledì 8 Maggio ore 21:00 al PalaMinardi Ragusa – Schio (Rai Sport)
EV. Gara 3:
Sabato 11 Maggio ore 16:00 al Palasport Taliercio Reyer – Campobasso (Flima TV)
Sabato 11 Maggio ore 21:00 al PalaRomare Schio – Ragusa (Rai Sport)
Chiara Morbio
Foto credit: Ciamillo Castoria/G. Masi
Nell’immagine Awak Kuier al tiro in Gara 2 a Roma