I Celtics non si lasciano scappare l’occasione di chiudere la serie e in gara-5 dominano Miami grazie alle prestazioni Jaylen Brown e Derrick White, autori di 25 punti a testa. Agli Heat non basta un Bam Adebayo da 23 punti e 6 assist, i ragazzi di coach Erik Spoelstra salutano i playoff. I Mavs sbancano Los Angeles in gara-5 sulle spalle del solito Luka Doncic (35 punti e 10 assist) e si portano avanti 3-2 nella serie.

I Celtics affrontano gara-5 con la possibilità di chiudere i conti con Miami, e lo fanno con una partenza a dir poco lanciata. Già nel primo tempo Boston veleggia oltre i 30 punti di vantaggio, gestendo poi senza problemi per il resto della partita. Jaylen Brown (25 punti) e Jayson Tatum (16 punti e 12 rimbalzi) possono concedersi una serata tranquilla. Gli Heat salutano i playoff con una prova generosa ma scontano le tante assenze e il 3/29 da tre.

In una serie molto equilibrate come quella tra Clippers e Mavs, chi vince gara-5 spesso finisce per passare il turno. E a Dallas i precedenti non devono essere passati inosservati, perché i ragazzi allenati da Jason Kidd si presentano a Los Angeles con un’energia superiore rispetto agli avversari e tra la fine del secondo e l’inizio del terzo periodo danno lo strappo decisivo che li conduce poi alla larga vittoria. I Clippers, invece, giocano una partita scialba e perdono tirando il 37.8% dal campo.

Stefano Sanaldi

Credits Immagine: Facebook Dallas Mavericks