Le parole dei due coach, quello di Tortona Walter De Raffaele e quello di Varese Ioannis Kastritis, dopo il loro scontro nel ventunesimo turno di LBA:
WALTER DE RAFFAELE:
“Sono convinto che sia una vittoria molto ma molto pesante, primo perché chiude una super settimana con tre vittorie, con il relativo dispendio di energie, secondo perché ottenuta contro un’avversaria che sapevamo avesse cambiato faccia e che c’ha messo in difficoltà per tutta la gara”, è il commento del coach Walter De Raffaele. “Varese adesso è diventata molto più dura, tosta, con tanto talento che ha sempre avuto, sono stati veramente bravi, ma del resto chi pensa che d’ora in poi possano esserci gare facili è un illuso. Noi l’abbiamo ripresa con grande merito dei giocatori, si può dire qualsiasi cosa su questa squadra ma non che non sia un gruppo che vuole sacrificarsi, perché al di là degli adattamenti è una squadra che trova energie da chiunque. Ora cerchiamo di recuperare energie, ma sono molto contento per i tifosi e i giocatori”.
IOANNIS KASTRITIS:
“Quando sono arrivato in società non mi aspettavo che i ragazzi capissero subito la mia filosofia di gioco, lo dico non perchè li sottovalutavo, ma perchè dovevano applicarsi duramente. Dobbiamo essere orgogliosi di quello che abbiamo fatto e della metodologia di lavoro che stiamo portando avanti. Nel secondo tempo la squadra ha lottato fino alla fine, dobbiamo essere orgogliosi di questa partita ma dobbiamo continuare a lavorare. Se la squadra continuerà a lavorare in questo modo porterà a casa ottimi risultati con questi mentalità. La scelta di non fare fallo su Vital nell’ultima azione dei tempi regolamentari, nel poco tempo che avevamo a disposizione in panchina dovevamo valutare tutte le possibilità a disposizione ed avevamo giocato un grande secondo tempo difensivo, tenendo fino a quel momento Tortona solamente a 31 punti e quindi abbiamo voluto scegliere di difendere. Abbiamo fatto una grande difesa e poi Vital ha fatto un grande canestro”.