Un profilo di spessore in grado di dare fiducia e carattere ad una compagine in perenne crisi di identità. Questa è la missione che la dirigenza dello Split si trova ad affrontare a seguito dell’esonero di Slaven Rimac dalla guida tecnica dello Split, conseguenza necessaria di una serie di sconfitte interne di ‘peso’ con Zadar (73:77) e Cedevita Junior (82:92).
In occasione delle due partite, la compagine erede della gloriosa Jugoplastika è stata sovrastata sia tatticamente, che psicologicamente da due dirette concorrenti per il titolo nazionale di Croazia, oltre che, per quanto riguarda il solo Zadar, ai playoff di Lega ABA.
Veljko Mršić tra i ‘papabili’
Il primo dei nomi usciti per la successione a Rimac è Veljko Mršić, attualmente disponibile dopo la separazione con il Breogán di Lugo, e già accostato nelle scorse settimane alla Cibona, prima che la compagine di Zagabria non decidesse di richiamare Josip Sesar.
Nativo di Spalato, Mršić, ex giocatore di Varese, conosce molto bene sia la Lega ABA, nella quale ha disputato due finali alla guida della Cedevita, che la Premijer Liga croata, che ha vinto sia con le Vitamine di Zagabria, che con lo Zadar.
Dražen Anzulović favorito
In vantaggio su Mršić, come verificato da nostre fonti, appare tuttavia essere un altro ex allenatore della nazionale della Croazia, ossia quel Dražen Anzulović che la Lega ABA la conosce altrettanto bene, oltre ad avere vinto ripetutamente la Premijer Liga croata alla guida della Cibona.
Similmente a Mršić, anche Anzulović ha da offrire un’esperienza internazionale di tutto rispetto, avendo allenato, tra le altre squadre, Enisey e Samara in Russia, Rytas Vilna (Vilnius) in Lituania, Charleroi in Belgio, ed MKS Dąbrowa Górnicza in Polonia.
Fuori dalla zona playoff in Lega ABA
Vladimir Anzulović, fratello minore di Dražen, già allenatore dello Split nella stagione 2018-2019, appare un’opzione più remota per la panchina della compagine di Spalato, mentre i ritorni di Ivica Skelin e Srđan Subotić, oppure l’ipotesi suggestiva Žan Tabak, sono ad oggi impraticabili.
Ad oggi, lo Split si trova a due successi dalla zona playoff in Lega ABA, con un bilancio di sei vittorie e nove sconfitte nel principale campionato ex-jugoslavo. In Premijer Liga, la compagine erede della Jugoplastika è stata raggiunta al secondo posto dalla Cedevita Junior, con 10 vittorie e 3 sconfitte.
Matteo Cazzulani
Nella foto: Dražen Anzulović (a sinistra) e Veljko Mršić (a destra)