Due ore e mezza di partita per un risultato di assoluta sorpresa per entrambe le compagini è la maniera nella quale la prima partita del torneo di Trapani tra il Partizan di Belgrado e la Derthona di Tortona è terminato. Una vittoria di soli due punti, quella dei serbi, maturata solamente all’overtime, dopo avere rischiato nelle ultime battute del tempo regolamentare.
Dopo avere chiuso il primo tempo avanti di tre lunghezze, la compagine di coach Željko Obradović ha preso il largo fino a quando, nel quarto peroodo, il Partizan ha accusato un evidente calo di concentrazione, del quale Tortona ha approfittato senza timori riverenziali.
Un finale al cardiopalma
Rimontato un disavanzo di quattordici punti, grazie soprattutto a tante palle recuperate, la compagine di coach Walter De Raffaele ha messo il naso avanti a tre minuti dalla fine, grazie ad una bomba messa a segno da Tommaso Baldasso. In un finale punto a punto, poi, il Partizan, dopo avere ripreso il controllo con una tripla di Frank Ntilikina, si è visto nuovamente raggiungere per mano di Strautins (85:85).
Al supplementare, poi, sono state le enormi qualità di un roster costruito per raggiungere traguardi ambiziosi in Eurolega a dirigere la partita nelle mani del Partizan, anche se la Derthona ha saputo tenere testa all’esplosività di Brandon Davies.
Tortona soddisfatta, Partizan con tanti punti interrogativi
La vittoria risicata, di due soli punti (96:94), lascia paradossalmente tanti onori ad una Tortona caparbia, capace di mettere il Partizan in seria difficoltà in un incontro che, seppur circoscritto ai test prestagionali, di agonismo ne ha avuto parecchio.
Per i serbi, invece, vi sono una serie di campanelli d’allarme sui quali coach Obradović dovrà sicuramente lavorare, a partire dalla tenuta mentale di una compagine che, come dimostrato stasera, non può permettersi carenze di concentrazione.
Carlik Jones e Tommaso Baldasso i top scorer
Tra le fila del Partizan, a brillare sono stati Carlik Jones e Tyrique Jones con 21 e 19 punti a testa, mentre Brown ha aggiunto 14 centri.
Lato Tortona, da segnalare i 21 punti di Tommaso Baldasso, oltre ai 16 di Ismaël Kamagate e Tommy Kuhse.
Matteo Cazzulani
Foto: Trapani Shark