Vertemati contro Repeša, Alibegović contro Brzoja, Ikangi contro Krajnović, Pini contro Sobin, Hickey contro Eaddy. Questi, con tutta probabilità, saranno i leit motiv di una amichevole in programma a Udine tra la APU e la Cedevita Junior il prossimo 31 Agosto. Un test precampionato dal sapore internazionale, uno dei tanti che caratterizzeranno una preseason ricca di scontri ‘di prestigio’, sui quali, qui su ‘Basket Magazine’, vi daremo notizia.
L’amichevole di Udine, che avrà luogo a Codroipo, presso il Palasport Comunale della località friulana, organizzata dalla associazione ‘Che Spettacolo’ di Massimo Piubello, servirà a verificare lo stato della preparazione di due compagini che si affacciano alla stagione 2024-2025 con ambizioni considerevoli.
Per Udine, l’obiettivo stagionale è la promozione in Serie A, da conquistare in una Serie A2 che, come poche altre volte prima d’ora, sarà altamente competitiva, con compagini del calibro di Cantù, Brindisi e Pesaro, ma anche Forlì, Verona e Fortitudo Bologna tra le tante pretendenti alla vittoria finale.
La Cedevita, invece, concorre per arrivare nella parte alta della Premijer Liga croata e, nel contempo, rendere al meglio nella Seconda Lega ABA, nella quale la compagine di Zagabria è stata inserita in un girone ‘ferro’ con MZT Skopje ed Helios Domžale.
Stili e rose a confronto
Nonostante le due compagini saranno in pieno rodaggio, la partita tra APU e Cedevita rappresenterà un’occasione per assistere ad uno scontro tra stili di gioco di notevole interesse. Da un lato, lo stile prettamente perimetrale di coach Alessandro Vertemati. Dall’altro, una pallacanestro più interna, che Dino Repeša intende proporre assieme ad una notevole aggressività difensiva.
Alto interesse sarà legato anche all’aspetto delle individualità, con particolare attenzione ai nuovi acquisti che entrambe le compagini hanno realizzato durante la sessione estiva di mercato per rafforzare la propria rosa.
Udine, nello specifico, ha operato con forza nel settore lunghi mediante l’acquisto di Xavier Johnson nel ruolo di ala grande, e Giovanni Pini, assieme a Davide Bruttini, nello spot di ‘cinque’. Da segnalare, altresì, è l’acquisizione, in regia, del play realizzatore Anthony Hickey.
Differente è stata la direzione del mercato della Cedevita, che si è maggiormente focalizzata sul reparto esterni, reclutando i giovani Luka Krajnović e Niko Šare assieme all’esperienza di Mislav Brzoja e di Tahj Eaddy, play USA capocannoniere la scorsa stagione in Ungheria. Nel pitturato, le Vitamine di Zagabria hanno altesì ingaggiato l’esperto Josip Sobin, ex Vanoli Cremona.
Attenzione, infine, sarà da prestare anche ai giocatori che entrambe le compagini hanno confermato dalla stagione 2023-2024, come, tra gli altri, gli esterni Mirza Alibegović ed Iris Ikangi per l’APU, e le ale forti Ivan Karačić, Martin Jelić per la Cedevita.
Matteo Cazzulani