Pro A ormai arrivata alla sua quattordicesima giornata, con la classifica che ormai rappresenta in tutto e per tutto i valori in campo. Monaco saldamente in testa grazie anche all’ agevole vittoria contro la terza forza del campionato Paris per 84-62 Nel mezzo si inserisce l’Asvel di Pozzecco che ha vinto contro Boulougne 102-76. Altri risultati da segnalare sono lo Strasburgo che batte Nancy 88-78 ed accorcia la classifica, considerando che ci sono ora 9 squadre tra le 6 e le 8 vittorie. Si conferma Bourg-en-Bresse come quarta forza del campionato dopo le tre “big”, battendo 80-64 Le Mans.

 

CHI SALE

NANTERRE

Vittoria importantissima in uno scontro diretto che potrebbe avere ripercussioni per la corsa playoffs alla fine del campionato. Dopo un inizio non semplice Nanterre ha dominato tutti i seguenti parziali, ribaltando lo svantaggio e vincendo in scioltezza. Bene Desi Rodriguez, 18 punti, e il playmaker Justin Bibbs che segna 14 punti e smazza ben 9 assists.

 

STRASBURGO

Ottima partita dello Strasburgo che gioca in maniera equilibrata, tira 9/18 da te punti e batte Nancy di 10 punti. Il solco decisivo viene scavato nel secondo quarto, con un parziale di 26-17. Nel secondo tempo Nancy prova a rifarsi sotto ma senza successo. Ora la classifica recita 7-7 come record e la possibilità di lottare fino alla fine per la post-season.

 

CHI SCENDE

PARIGI

Una bruttissima prestazione per Parigi, che approccia malissimo la partita e la continua peggio. Il Monaco gioca l’Eurolega e in campionato può essere vulnerabile, ma se l’approccio è questo il campionato è già virtualmente chiuso a Dicembre.

BOULOUGNE

Discorso simile di quello fatto per Parigi, ma in questo caso il Boulougne, squadra ultima in classifica a due vittorie, aveva tutte le motivazioni e la mente libera da pressioni per tentare il colpaccio. Invece la squadra è gia partita battuta, giocando con poca applicazione e incassando 102 punti.

 

MVP

David Holtston, che sta giocando un super campionato. Il trentasettenne ha segnato 33 punti in 33′ con 9/13 ed ha condotto Digione alla vittoria in trasferta contro Roanne per 92-105

 

MIGLIOR QUINTETTO

David HOLTSTON (PM, Digione) 33 pt, 6 ast, 3 rim

Mike JAMES (G, Monaco) 22 pt, 1 ast, 3 rim

Quinton HOOKER ( A, Strasburgo) 21 pt, 6 ast, 4 rim

Jordan TUCKER (A, Chorale Roanne) 20 pt, 2 rim

Shevon THOMPSON (C, Nancy) 16 pt, 1 ast, 13 rim

 

 

 

QUI risultati e calendario

QUI la classifica

 

Riccardo Pirrò