SIMONE FONTECCHIO
Le ultime partite disputate dall’ italiano, prima della pausa dell’ All Star Game NBA, risalgono al 12 e al 13 febbraio: nel back to back a Chicago dei suoi Pistons. Positive le due gare che si sono concluse con due importantissime vittorie, e Fontecchio ha dato una mano ai compagni con due buone prestazioni. Nel primo match l’ azzurro ha segnato 10 punti conditi con 10 rimbalzi e 1 assist (25% dal campo, 33.3% da tre e 100% ai liberi. Nel secondo incontro, invece sono arrivati 6 punti, 5 rimbalzi e 2 assist nei 15 minuti a disposizione (33.3% dal campo e 100% ai liberi).

MARCO SPISSU
Nessuna partita per Saragozza in quest’ ultima settimana, e perciò nemmeno per Spissu. Nonostante ciò girano voci riguardo ad un interessamento da parte della Trapani Shark, che starebbe cercando di sostituire JD Notae (realizzatore di altissimo livello che non sta trovando minuti e fiducia adeguata sotto la guida di coach Repesa, e perciò non sta rendendo come sperato) con un giocatore con maggiori doti di playmaking.

GABRIELE PROCIDA
Ha raggiunto il raduno della nazionale, e nonostante la giovane età sarà, già da questo fine settimana, uno dei cardini del gruppo azzurro assemblato da Pozzecco. Le convocazioni hanno unito una squadra giovane, che dovrà necessariamente affidarsi ai più promettenti, responsabilizzandoli sin da subito.

MATTEO SPAGNOLO
Anche Spagnolo ha raggiunto il raduno azzurro, e sarà uno dei giocatori con più responsabilità, visti anche i suoi progressi in maglia Alba Berlino. Inoltre anche il suo è uno dei nomi che sta sondando Trapani per la cabina di regia.

NICOLO’ MELLI
Arriva il primo torneo stagionale per il Fener di Melli, che porta a casa la Coppa di Turchia. Dopo aver superato i quarti di finale contro il Bahçesehir Basketball (87-56),il Fener, ha disputato la semifinale con il Galatasaray (89-74), trovando in finale il Besiktas e battendolo per 104-81.

DAME SARR
Anche il classe 2006, Dame Sarr, ha raggiunto i suoi compagni per il raduno, e questa potrebbe rivelarsi una grande occasione per vedere finalmente di cosa è capace questo ragazzo, che sembra portare belle speranze al futuro dell’ Italia.

ANDREA TRINCHIERI+
Anche Trinchieri ha portato a casa un trofeo trofeo: e ovviamente si tratta della coppa di Lituania, dove lo Zalgiris Kaunas ha superato il Liektabelis in semifinale (79-56), e il Neptunas in finale (91-89). Si concretizza definitivamente, l’ ormai previsto, addio di Lonnie Walker IV, nell’ ultimo giorno possibile secondo la clausola contrattuale. Walker fa ritorno nella NBA, accettando l’ offerta dei Philadelphia 76ers.

ALESSANDRO MAGRO
Termina con il quarto posto la corsa dei BC Wolves nella coppa di Lituania, dopo aver perso con il Neptunas (che arriverà 2°) la semifinale, e con il Liektabelis la finalina per il 3° posto.

EDOARDO CASALONE
L’ Asvel ha superato gli ottavi di finale della coppa di Francia con il Saint-Quentin (76-54), e si presterà a giocare i quarti con il Monaco (martedì 25 Febbraio), con il quale ha già perso le semifinali della Leaders Cup (91-78).

MASSIMO CANCELLIERI
Dopo aver superato l’ AEK Atene ai quarti di finale (84-65), il Paok si ferma per l’ ennesima volta difronte al super team dell’ Olympiacos, che vince la semifinale della Coppa di Grecia 94-75.

In foto Nik Melli (fonte: Azzurri di Gloria)

Leonardo Pianosi