Due vittorie casalinghe, in partite tirate, hanno portato la corsa alle semifinali in Bosnia ed Erzegovina ad una situazione di particolare equilibrio dopo che, nella sesta giornata della fase ad orologio del campionato nazionale, lo Široki Brijeg ed il Borac di Banja Luka hanno sconfitto, rispettivamente, la Sloboda di Tuzla e la gloriosa Bosna di Sarajevo.
In virtù dei risultati, considerato anche la vittoria esterna della capolista Igokea di Laktaši sul campo del Mrkonjić Grad, oramai escluso dalla lotta per un posto in semifinale, il Borac si conferma secondo con 4 vittorie in 6 incontri disputati, mentre lo Široki ha agganciato Bosna e Sloboda al terzo posto, con un bilancio condiviso di 3 vinte e 3 perse.
Un Mateo Colak incontenibile
In una partita che, come previsto, è stata a basso punteggio, lo Široki ha ipotecato la vittoria grazie ad una prestazione convincente nel secondo quarto, seguita da un terzo periodo nel quale, grazie ad un parziale di 12:0, la compagine allenata da Ivan Velić ha costruito una doppia cifra di vantaggio (62:47).
A favorire tale prestazione è stata, come scontato, una solida prova difensiva che, nella terza frazione di gioco, ha tenuto la Sloboda ad un 25% da due (4/16) e ad un 16,7% dalla lunga distanza (1/6).
Sul piano delle individualità, lo Široki ha potuto contare su 29 punti di Mateo Colak, mentre Carlos Pepin e Martin Junaković hanno messo a segno, rispettivamente, 13 punti con 7 rimbalzi e 10 punti con 7 assist.
Per parte della compagine di Tuzla, da segnalare è la doppia doppia di Ismet Sejfic con 14 punti e 16 rimbalzi, oltre ai 16 punti e 5 assist di Kareem Brewton.
Overtime decisivo per il Borac
Nella seconda ‘partita di cartello’ della giornata, il Borac e la Bosna hanno dato vita ad una vera e propria battaglia, conclusasi, dopo un tempo supplementare, con uno strappo decisivo di 10:0 da parte della compagine di Banja Luka, favorito da un Jarod West particolarmente ispirato.
Nel bilancio dell’incontro, anch’esso caratterizzato da uno scontro tra due difese molto concentrate, capaci di concedere agli avversari 69 punti in 40 minuti, a fare la differenza, all’overtime, è stata soprattutto una migliore presenza a rimbalzo da parte dei padroni di casa.
Oltre a West, autore di ben 25 punti, a dare una mano non indifferente a coach Zoran Kašćelan è stato, altresì, il play ex Zadar Sani Čampara, con una prestazione da 18 punti, 5 rimbalzi e 6 assist.
Jure Zubac in doppia doppia con 11 punti e 16 rimbalzi, insieme con Dontay Caruthers autore di 17 punti e 7 assist, sono stati i migliori marcatori della Bosna, allenata da Aleksandar Damjanović.
Il programma
Nelle prossime giornate, tutte le compagini saranno chiamate a recuperare una serie di incontri rinviati, sulla base di un calendario ancora da definire.
Unica certezza è il programma della decima giornata, nella quale spicca una nuova edizione del derby di Bosnia ed Erzegovina tra lo Široki e la Igokea.
Riepilogo delle partite
Široki Brijeg vs. Sloboda Tuzla 78:72 – statistiche
Borac Banja Luka vs. Bosna Sarajevo 90:83 AOT – statistiche
Matteo Cazzulani
Nella foto: Martin Junaković (a sinistra) e Sani Čampara (a destra).