Due medaglie d’oro e una medaglia d’argento è il bottino ottenuto dallo Zadar nelle Final Four dei campionati nazionali per giovani categorie, con la compagine dalmata proveniente dalla città che, leggenda vuole, ha inventato il basket a vincere un titolo di campione di Croazia Under 19, un titolo di campione di Croazia Under 13, ed ottenere un secondo posto tra gli Under 17.
Per lo Zadar, miglior modo non poteva esserci, dunque, per celebrare la memoria di Krešimir Ćosić, il padre della pallacanestro moderna ed iconico giocatore della compagine biancoblu, che se avesse sconfitto la Cibona nella finale Under 17 avrebbe vinto tre titoli su quattro.
Allo Split, invece, è andato il titolo per la categoria Under 15, mentre la Cedevita Junior organizzatrice delle Final Four ha chiuso con l’amaro in bocca, leggasi due secondi posti, dopo avere perso le finali Under 19 ed Under 15.
Zadar campione Under 19
Il trionfo più importante del fine settimana è stato quello dello Zadar nella fase finale del campionato Under 19, nel quale la compagine Dalmata ha avuto la meglio sia della Cedevita padrona di casa (87:94), che della strafavorita Cibona medaglia di bronzo della Lega ABA di categoria (98:95).
Un parziale di 2:16 nel secondo quarto ha permesso alla compagine allenata da Marko Trninić di prendere il sopravvento in una finale che lo Zadar ha dominato sulla Cedevita tenendo i padroni di casa ad un 19% da tre, tirando, nel contempo, col 30% dalla lunga distanza.
Epica è stata la semifinale che i dalmati hanno vinto contro la Cibona forzando 19 palle perse per mezzo di 13 palle rubate, suggellando il successo in un finale di partita concitato con una tripla realizzata a due minuti dalla sirena conclusiva da Andro Mirčeta.
Se Mirčeta ha brillato nella semifinale con 22 punti, 4 triple e 3 palle rubate, a distinguersi nella finale sono stati Toni Torbarina con 27 punti, e Luka Bičić con 18 punti ed 8 assist.
A Zara anche il titolo Under 13
Il successo degli juniores ha bissato la vittoria ottenuta dalla squadra Under 13 dello Zadar, a sua volta protagonista di una finale dominata sul Larus (72:48), dopo avere ottenuto un successo in rimonta in semifinale contro il Kastav (63:62).
Tra le fila della compagine allenata da Alen Zdrilić, a distinguersi è stato Vito Ivanov con 25 punti realizzati nella finale e 17 punti segnati nella semifinale, oltre a Šime Sorić autore di 13 punti con 16 rimbalzi nella partita decisiva.
Cibona vincitrice del titolo Under 17
Nella Final Four per gli Under 17, lo Zadar è stato invece sconfitto in finale da una Cibona capace di imporsi nella partita (74:66) vincendo la ripresa con un parziale di 44:37, a seguito di un primo tempo equilibrato.
A distinguersi tra le fila della compagine allenata da Roko Anzulović sono stati in particolare Zvonimir Dujaković con 20 punti e 3 triple, oltre ad Ante Garac con 16 punti e 6 assist.
Allo Split il titolo Under 15
Un successo più netto è stato quello dello Split nella finale Under 15 contro la Cedevita Junior (54:67), che la compagine Dalmata ha vinto mediante un parziale di 5:34 realizzato nel secondo quarto, al quale i padroni di casa non hanno saputo dare risposta.
Tra le fila della compagine allenata da Vedran Grgin, a distinguersi è stato Luka Leni Ukić con una preparazione da 32 punti e 7 assist, oltre Karlo Blažević con 9 punti e 12 rimbalzi.
Riepilogo delle finali:
Finale Under 19 – Cedevita Junior vs. Zadar 87:94 – statistiche
Finale Under 17 – Cibona vs. Zadar 74:66 – statistiche
Finale Under 15 – Cedevita Junior vs. Split 54:67 – statistiche
Finale Under 13 – Zadar vs. Larus 72:48 – statistiche
Matteo Cazzulani
Nella foto: lo Zadar Under 19 in festa per il titolo. Credits: HKS / Marin Susić