Un ribaltamento dei pronostici contro la compagine che ha dominato la stagione sia in termini di classifica, che in materia di statistiche è quanto meglio descrive l’impresa del Szolnoki Olaj, la squadra che si è laureata campione nazionale di Ungheria in maniera a dir poco sorprendente.

Il club rossonero, infatti, ha sconfitto nettamente per 0-3 in finale il Szombathely, presentatosi ai playoff come prima in classifica a punteggio pieno al termine della stagione regolare, oltre a possedere, nel torneo, la migliore difesa, il miglior attacco, la migliore presenza a rimbalzo ed il miglior controllo di palla.

Corsari nei playoff

Tutto irrilevante, dunque, per un Szolnoki che, nella serie, si è preso subito il fattore campo con una vittoria esterna (73:93), per poi vincere la seconda partita di misura davanti al proprio pubblico (81:79), ed infine bissare il risultato di gara 1 nel terzo incontro della finale (79:98).

Per i rossoneri, il ribaltamento del fattore campo è stata un’abitudine nel corso della postseason, tanto da eliminare, in semifinale, il Paks secondo al termine della stagione regolare in una simile maniera: vittoria esterna in gara 1, successo interno in gara 2, sconfitta in gara 3, e vittoria decisiva in casa in gara 4.

I quattro moschettieri rossoneri

Protagonista del successo del Szolnoki, che ha chiuso la stagione regolare al terzo posto, con un bilancio di diciassette vittorie e nove sconfitte, ossia nove successi di distacco dal Szombathely, è stato Oliver Vidin, allenatore serbo già capace di vincere uno ‘scudetto’ ed una coppa nazionale in una stagione e mezza dal suo arrivo in Ungheria.

Sul campo, il coach di nazionalità serba nativo di Skopje ha potuto contare in particolare su un trio di giocatori del calibro di Strahinja Jovanović nel parco guardie, Bojan Subotić nel reparto ali, e Fardaws Aimaq nel pitturato.

Riepilogo dei playoff di Ungheria:

Szombathely* vs. Alba 3-1

Paks* vs. Soproni 3-1

Szolnoki* vs. Kormend 3-0

DEAC vs. Zalakeramia* 1-3

Szombathely* vs. Zalakeramia 3-0

Paks vs. Szolnoki* 1-3

Szombathely vs. Szolnoki* 0-3

*vince la serie

Matteo Cazzulani

Nella foto: Oliver Vidin del Szolnoki. Credits: Szolnoki Olaj